Non capita tutti i giorni di ricevere “premi” del genere online, quindi sono stata molto felice quando sono stata nominata da Susy di Lovebeautyandmakeupblog (che ringrazio) per il Blogger Recognition Award

Il Blogger Recognition Award ha come scopo principale quello di dare maggiore visibilità ai blog che riteniamo meritevoli e farli conoscere ai propri lettori. Ben 15 blog da nominare. La cosa mi vede molto favorevole visto che qualche tempo fa si è chiacchierato parecchio anche del #meritocracyforbeauty. A me piace condividere i post o i profili/blog che ritengo interessanti e meritevoli, perciò la cosa mi rende ancora più soddisfatta. Non so chi lo abbia ideato visto che nei vari post che ho letto pare che non si trovi l’autore.

Regole per partecipare
  1. Ringraziare su blog e Facebook la persona che ci ha nominati (fatto √)
  2. Scrivere un post per mostrare il premio di riconoscimento (lo sto facendo)
  3. Raccontare in breve com’è nato il proprio blog
  4. Dare alcuni consigli ai nuovi blogger 
  5. Nominare 15 blog ai quali si vuole passare il riconoscimento
  6. Lasciate un commento su blog e pagina Fb di chi vi ha nominato, allegando il link del vostro post

Com’è nato Il Blog di I.?

Se mi seguite dagli esordi, probabilmente avrete già letto sia il mio primissimo post che quello riguardante la mia storia con il makeup. Di conseguenza saprete che nutro una forte passione per il mondo del makeup e della cosmesi in generale. Aggiungeteci il fatto che io sia una gran chiacchierona e che non potevo tramortire fidanzati, parenti ed amici di chiacchiere cosmetiche. Ho pensato quindi di creare questo angolo dedicato alle review, a qualche look ed altre passioni (film e telefilm per lo più, anche se ne parlo meno). Ho tergiversato un bel po’ prima di aprirlo, per paura che nessuno mi filasse. Poi a gennaio del 2015, mi sono decisa a fare il passo e non me ne sono pentita. Sono quasi 3 anni che continuo a scrivere più o meno assiduamente e con alcuni lettori e colleghe si sono instaurati anche degli scambi piacevoli, quindi non me ne sono pentita ed anzi sono piuttosto soddisfatta.

3 Consigli per i nuovi blogger

  1. Non lasciarsi scoraggiare. Se si è agli esordi (ma anche no), a meno che non si facciano quei meccanismi controproducenti come sub4sub, follow4follow e spam compulsivo, è difficile farsi un proprio seguito. Quando si blogga l’interazione è fondamentale e se manca è facile scoraggiarsi. Ne sono consapevole ed è dura, spesso viene voglia di demordere, ma se i contenuti sono di qualità e sarete costanti, prima o poi i risultati arrivano, che siano commenti, collaborazioni o riconoscimenti.
  2. Non copiate e siate voi stessi. Quando dico non copiate, non intendo solo che non bisogna rubare le foto altrui e fare copia ed incolla dei testi trovati. Non copiate lo stile altrui, è normale prendere ispirazione dai post, dalla grafica e dalle composizioni degli altri. Ma un conto è trarre ispirazione, portandolo poi nel vostro stile. Un altro è scimmiottare qualcuno solo perché ci piace ciò che fa, perdendo la propria unicità.
  3. Curare la lingua e la grafica. La grafica deve essere il più lineare e semplice possibile. Ovviamente bisogna sempre seguire il proprio stile, ma è inutile agghindare il blogger di fronzoli che distraggono il lettore da ciò che scrivete. E poi la lingua, certi errori grammaticali (a meno che non siano dovuti a distrazione) sono imperdonabili e fanno perdere qualità al blog.

I 15 blog da non perdere

Ovviamente ne seguo parecchi di più e ce ne sono più di 15 che meritano attenzione. Qui ho selezionato quelli che secondo me dovrebbero essere più attenzionati.

  1. Sheen Makeup 
  2. Edel Jungfrau
  3. Le beauty recensioni
  4. The secret life of a material girl
  5. Il kaos dell’ammonite
  6. Skincare & Psicofarmaci
  7. Thingsaholic
  8. La stanza segreta
  9. L’estetista expat
  10. Babyredvamp Makeup
  11. Vally’s corner
  12. A girl of winterfell
  13. Cookies, Tea & Makeup
  14. Gloria beauty & more
  15. Vanity Nerd

E questo è tutto gente! Spero che il post sia stato di vostro gradimento e vi abbia fatto scoprire qualche nuovo blog 😉