5 Trucchetti che mi aiutano a guadagnare tempo

Salve gente! Oggi non parliamo di beauty, ma vi svelo quali sono i 5 trucchetti che mi aiutano a guadagnare tempo nell’arco della giornata. Non è niente di innovativo eh, però mi fa piacere condividerli con voi.

Prepararmi la sera prima

Ho preso questa ottima abitudine solo da qualche anno a questa parte. Preparare la sera prima gli abiti da indossare e riempire la borsa o lo zaino da utilizzare mi consentono di avere qualche minuto in più al mattino che posso utilizzare per fare altro. In questo modo non corro il rischio di non avere la più pallida idea di cosa indossare al mattino e non scervellarmi davanti all’armadio. Inoltre questo mi consente di avere già un’idea completa di come starò e degli accessori da utilizzare, senza dovermi cambiare tremila volte prima di scegliere i soliti abiti.

Avere contenitori già pronti

Collegandomi al punto di prima, ad esempio, una cosa che mi fa guadagnare tempo è avere le cose da infilare in borsa già pronte. Ho un beauty da borsa sempre pronto con balsamo labbra, crema mani, accessori per i capelli, specchietto, cerotti, assorbenti ecc. Sempre! In questo modo mi basta spostarlo da una borsa all’altra senza troppi problemi. Tra l’altro è una cosa che mi fa risparmiare tempo anche quando sono fuori, perché non devo andare alla ricerca per ore, ma vado a colpo sicuro.

Ma ciò non toglie che è una cosa che si possa applicare ad altri ambiti. Ad esempio organizzare tutti i documenti di un certo tipo all’interno di una sola cartella (fisica o sul pc) e così via. Vi posso assicurare che funziona alla grande.

Sbrigare prima le cose brevi e/o quelle fastidiose

Spesso tendo a procrastinare per le cose che detesto fare e per quelle che mi porterebbero via poco tempo e quindi tendo a rimandare. In realtà ho notato che sbrigando prima queste cose, poi è tutto in salita. Ad esempio, lavare la tazza della colazione subito dopo averla fatta mi aiuta tantissimo. Se invece non lo faccio subito e lascio che le cose mi si accumulino nel lavello, mi passa la voglia e per di più impiego più tempo a riordinare prima tutto. Oppure fare una telefonata importante, ma che non voglio fare. Se la faccio subito, mi sembra di essermi tolta un bel peso dallo stomaco e procedo tranquillamente con le altre cose da fare.

Non fare esperimenti di look quando si ha poco tempo

Mi pare chiaro no?! Io ormai ho quei 2-3 makeup certi che faccio quando devo uscire, ma non ho troppo tempo. Non mi metterò mai a giocare con gli ombretti in polvere libera o con i glitter prima di andare a lavoro, né mi metterò a sperimentare se la gonna X sta bene con la gonna Y. Afferrato?!

Concentrarmi su una cosa alla volta

E’ vero, spesso noi donne siamo brave nel multitasking, ma bisogna ammettere che in alcune situazioni è controproducente. Concentrarmi su una cosa alla volta, senza farmi distrarre da cosa dovrò fare dopo o dal telefono e le millemila notifiche che arrivano, mi consente di sbrigare determinati compiti in molto meno tempo. Tra l’altro vi consiglio di provare ad usare Tomato-Timer: in pratica ci si concentra per 25 minuti su una determinata attività e poi ci si può concedere 5-10 minuti di pausa. Vi posso assicurare che funziona ed in 25 minuti se ne fanno di cose.


Eccoci giunti alla fine. Come avete visto, non è niente di particolarmente innovativo, ma sono cose che a me aiutano sempre quando ho molto da fare.

E voi cosa fate per guadagnare tempo nell’arco della giornata? Abbiamo qualche trucchetto in comune? Fatemi sapere 😉

Ti piacciono post con tematiche simili? Allora ti consiglio di leggere:

8 Risposte a “5 Trucchetti che mi aiutano a guadagnare tempo”

  1. Anche io quando andavo al liceo/uni preparavo sempre vestiti e borse la sera, mi aiutava a organizzare il cervello e ad avere la mente sgombra la mattina… oltre a ritagliarmi 5 minuti in più per il makeup ahahah.

    E sì, tragicamente a volte sperimentavo e uscivo con makeup osceni XD Ma con l’età ho imparato che un makeup già collaudato porta via meno tempo del previsto!

    1. Io invece ai tempi dell’università ero pessima con gli abiti, sempre all’ultimo minuto XD
      E’ un’abitudine che ho preso dopo, lavorando. E soprattutto quest’anno, quel poco tempo che ho lavorato, il tempo in più lo dedicavo ai capelli, che in genere ho sempre trascurato.
      I primi anni di università anche io sperimentavo ed uscivo con makeup allucinanti. Invece ormai ho il mio look collaudato 😀

  2. Ecco io sono pessimo nel multitasking, o meglio ci provo, ma è vero, concentrarsi su una cosa e portarla a termine è la soluzione migliore anche per non dar di matto. Un altro trucco che uso è usare prodotti collaudati e che funzionano: se so che ad esempio ho fretta, non sto lì a sistemare i capelli applicando prodotti su prodotti sperando che li tengano fermi, ma prendo direttamente phon e spazzola, che sembra allungare i tempi ma mi dà una efficacia più rapida. Ma anche il correttore ad esempio, se so che ne ho uno che si sfuma meglio, anche solo per un secondo in meno, non sto lì a provare con quello che si sfuma bene ma mi fa perdere quel secondo in più.

  3. Il non sperimentare nuovi look quando non si ha molto tempo devo metterlo più in pratica, spesso tendo anche a provare dei nuovi prodotti al mattino o davvero quando non ho abbastanza tempo. Devo farci più attenzione! 😀

  4. Io preparo sempre quello che devo indossare la sera prima, perché so che al mattino non sempre ho il tempo e la voglia di pensarci. A volte neanche una capacità oggettiva di abbinare i colori o capirci qualcosa 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.