Crea sito

Punto triangolini a uncinetto: semplice e versatile

Si continua a provare nuovi punti per voi, così per realizzare i vostri lavoretti avrete molta più scelta…Oggi per tutte voi appassionate di uncinetto ho testato un altro punto, il punto triangolini a uncinetto; anche questo punto è semplice da realizzare ed utilissimo per qualsiasi tip di lavorazione. Il punto triangolini è realizzato alternando una riga di maglie alte semplici, a righe di maglie alte in gruppo che creano l’effetto triangolino; queste righe alterne sono intervallate da archetti di catenelle e maglie basse. Più semplice a farsi che a dirsi…

punto triangolini a uncinetto

 

Tutorial punto triangolini a uncinetto

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4 (questo vuol dire che il punto si ripete ogni 4 maglie, perciò all’avvio del lavoro dovrete ricordarvi di avviare 4, 8, 12…40, 80 punti, e così via).

1° giro: 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta), 1 maglia alta sopra ogni catenella di base.

2° giro: 1 catenella, 1 maglia bassa sulla prima maglia sottostante, 3 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva.

3° giro: 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella prima maglia sottostante, nella maglia bassa successiva all’archetto di catenelle, lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia, ripetere questo schema per tutto il giro.

Schema grafico del punto triangolini:

punto triangolini a uncinetto

4° giro: 6 catenelle (3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 3 per l’archetto), 1 maglia bassa sopra la terza catenella del triangolino sottostante, 3 catenelle e di nuovo 1 maglia bassa sulla terza catenella del triangolino successivo. Proseguire così per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassa sull’ultimo  triangolino.

Ripetere lo schema dal 1° giro fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Che ne dite? Vi è piaciuto questo punto triangolini a uncinetto? A me tantissimo! Non è cosa da poco coniugare semplicità e particolarità, e questo punto è riuscito perfettamente nell’impresa!

Qui troverete tanti altri punti con spiegazioni e schemi.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

6 Risposte a “Punto triangolini a uncinetto: semplice e versatile”

  1. e’ tutto una meraviglia bei lavori e ottimi suggerimenti con veritiere spiegazioni GRAZIE

    1. Grazie Flavia! Sei gentilissima! Sono felice che le mie spiegazioni siano chiare. Un abbraccio!

  2. Ho fatto la copertina con punto ventaglietti,ora vorrei rifinirla con un bordo semplice…Mi dareste un consiglio?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.