Crea sito

Punto rettangoli alternati ai ferri

Ho provato questo bel punto rettangoli alternati ai ferri per voi: è un punto ideale per la lavorazione di copertine, scaldacolli o maglioni. La trama è piuttosto fitta, non ci sono trafori e per questo è indicato per la stagione invernale.

punto rettangoli alternati ai ferri

Tutorial punto rettangoli alternati ai ferri:

Occorrente: per realizzare il mio campioncino, ho utilizzato un filato Alize baby con piccoli puntini colorati ed un paio di ferri numero 3,50.

Punti impiegati:

Magia rasata a diritto, maglia rasata a rovescio, vivagno (lavorare le maglie a legaccio, cioè sempre a diritto, sia nei ferri di andata che in quelli di ritorno).

Realizzazione:

Il disegno del punto si sviluppa su 11 maglie, ma per creare la simmetria, vi consiglio di avviare un numero di maglie tale da iniziare e terminare con lo stesso tipo di rettangolo (33 maglie o  55 maglie, etc…). Ricordate di aggiungere uno o due punti di vivagno ad inizio e fine ferro.

1-3° ferro: 1 maglia di vivagno, *11 maglie a diritto, 11 maglie a rovescio* (ripetere fino alla fine del ferro e terminare con 11 maglie a diritto), 1 maglia di vivagno.

La maglia di vivagno ad inizio e fine ferro verrà ripetuta su tutti i ferri di andata e di ritorno.

2°-4° ferro: lavorare le maglie come si presentano: 11 maglie a rovescio, 11 maglie a diritto.

5°-7°-9°-11° giro: 3 maglie a diritto, 5 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto; 3 maglie a rovescio, 5 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio.

6°-8°-10°-12° giro: lavorare le maglie come si presentano: 3 maglie a rovescio, 5 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio; 3 maglie a diritto, 5 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto.

13°-15° giro: 11 maglie a diritto, 11 maglie a rovescio.

14°-16° giro: lavorare le maglie come si presentano: 11 maglie a rovescio, 11 maglie a diritto.

Schema del punto rettangoli alternati ai ferri:

punto rettangoli alternati ai ferri

Dopo il 16° giro riprendere dal 1° giro ma alternando i rettangoli.

Se sceglierete questo punto per realizzare una copertina, potrete scegliere di rifinirla con un bordo all’uncinetto, oppure con un bordo a legaccio (tutti i ferri a diritto). In quest’ultimo caso ricordate di avviare all’inizio del lavoro i punti in più per il bordo.

Qui troverai altri punti ai ferri.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.