Crea sito

Tabella con i tipi e le misure dell’uncinetto

Misure uncinetti

L’uncinetto è una tecnica di lavoro davvero molto affascinante, e soprattutto molto versatile; infatti con essa si possono riprodurre lavorazioni semplici e di uso quotidiano, ma anche lavorazioni preziose e complesse. Con l’uncinetto si possono realizzare trame leggere o veri e propri “tessuti” molto compatti e resistenti. Questa differenza dipende dal diametro dell’uncinetto usato, dallo spessore del filato e dal tipo di punto scelto. Gli uncinetti si distinguono in base ad un numero impresso sull’impugnatura che equivale alle dimensioni del diametro dell’uncinetto, che variano da 0,60 mm fino a 16 mm. Più il numero è basso e più l’uncinetto è sottile.

misure uncinettiL’uncinetto per la lavorazione del cotone è in acciaio, invece gli uncinetti da lana si possono trovare in alluminio o in plastica, questi ultimi consigliati soprattutto per filati particolari come la fettuccia.

Questa è una tabella riassuntiva delle misure e dei filati indicati a seconda del diametro dell’uncinetto.

Ogni tipo di filato indica comunque sull’etichetta i ferri o l’uncinetto più adatti alla lavorazione del filato stesso. Da oggi perciò attente alle etichette.

Qui troverai altri utili suggerimenti.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

2 Risposte a “Tabella con i tipi e le misure dell’uncinetto”

  1. Ciao Camilla, anch’io condivido le tue passioni…amo lavorare sia a maglia che all’uncinetto…ma ho un dilemma , quando compro gli uncinetti, su alcuni, trovo due numeri…per esempio uncinetto n°2 mm 1,75… ecco, quando l’etichetta del cotone mi chiede l’uncinetto numero due, io quale uncinetto devo usare? devo considerare il numero in millimetri, o il numero corrispondente? grazie

    1. Ciao Rosalba, l’esempio che mi hai indicato è semplice, devi usare l’uncinetto 1,75. La doppia indicazione (numero e diametro) vale solo per gli uncinetti più piccoli, non vale più per gli uncinetti da lana. Buon lavoro! Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.