Crea sito

Coprispalle ai ferri con trafori

Ho scelto un colore caldo per questo bel coprispalle ai ferri con trafori. Possono realizzarlo anche coloro che non hanno molta dimestichezza con i ferri, perché il punto è semplicissimo. Se poi non riuscite proprio a sferruzzare, allora non vi resta che realizzare questo stesso modello all’uncinetto, utilizzando il punto a rete.

coprispalle ai ferri con trafori
DifficoltàMolto facile
CostoEconomico

Occorrente

  • 250 gr. di filato acrilico “Bravo” della Schachenmayr, color marrone, un paio di ferri numero 5, un po’ di filato panna per i fiori.

Tutorial coprispallre ai ferri con trafori

Misure: cm 110 (larghezza), cm 50 (altezza).
  • 1° ferro: avviare sul ferro 72 punti e lavorare come segue: una maglia di vivagno, *un gettato, due maglie chiuse insieme a diritto*. Ripetere la parte compresa tra gli asterischi per tutto il ferro e terminare con una maglia di vivagno.
    2° ferro e tutti i ferri pari: una maglia di vivagno, lavorare tutte le maglie a maglia rasata diritta, terminare con una maglia di vivagno.
    3° ferro: una maglia di vivagno, *due maglie chiuse insieme a diritto, un gettato*. Ripetere la parte compresa tra gli asterischi per tutto il ferro e terminare con una maglia di vivagno.
    5° ferro: ripetere la lavorazione a partire dal primo ferro.

  • Una volta terminato, potrete rifinire il coprispalle con un bordino: io consiglio un bordino ai ferri, perchè il punto a rete è molto “elastico” e morbido, invece un bordo all’uncinetto è più rigido e non si adatterebbe alla flessibilità del coprispalle. Una volta terminato il nostro coprispalle ai ferri con trafori, possiamo scegliere di lasciare libere le estremità e una volta indossato unirle appuntandole con una spilla, magari realizzata proprio da noi. In alternativa possiamo cucire i lembi e arricciarli con un laccetto inserito tra i trafori delle due estremità.

Punto rete all’uncinetto

  • punto rete uncinetto

    Qui trovate il tutorial con schema e spiegazioni del punto rete all’uncinetto.

Conclusioni

Qui troverai altri modelli di lavoretti ai ferri.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.