Crea sito

Copertina quadrata con rombi

In questo tutorial voglio offrirvi un nuovo spunto: una copertina quadrata con rombi a uncinetto. Il lavoro è semplicissimo, si parte da una piastrella e giro dopo giro si formeranno dei piccoli rombi e quella stessa piastrella diventerà una copertina, e non sarà necessario unirla ad altre piastrelle perchè il suo disegno ci permetterà di realizzare una bella copertina. Questo modello è adatto anche alle neo-uncinettine che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un capo fatto a mano ma non hanno molta dimestichezza con i grafici: infatti il disegno dei rombi è così semplice che non necessita di seguire passo passo lo schema. Provare per credere. Inviatemi le foto dei vostri lavori realizzati con i miei tutorial, vi aspetto!

copertina quadrata con rombi a uncinetto
DifficoltàMolto facile
CostoMedio

Occorrente

(Per una copertina)
  • 500 g filato “Galles”, Roses Filati Biellacolor rosa cipria
  • un uncinetto 3

Istruzioni

Tutorial copertina quadrata con rombi
  • Avviare un anello magico ( o, in alternativa, 8 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella).

  • 1° giro: dentro al cerchietto ottenuto lavorare *3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle* per 8 volte. Terminare il giro con una maglia bassissima nel primo gruppo di 3 maglie chiuse insieme. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle.

  • 2° giro: con una maglia bassissima portare l’uncinetto nel primo spazio di 2 catenelle e lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte, 2 catenelle, nell’angolo lavorare 2 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-2 maglie alte chiuse insieme; proseguire con 2 catenelle, 3 maglie alte nello spazio successivo, 2 catenelle e ripetere l’angolo.

  • Proseguire seguendo lo schema grafico di seguito riportato.

  • Rifinire la copertina con un giro di ventaglietti o con un bordo a vostra scelta. Potete dare un’occhiata ai miei modelli di copertine con bordure.

Schema della copertina quadrata con rombi a uncinetto

  • copertina quadrata con rombi a uncinetto

    Clicca qui per ingrandire lo schema.

Proseguire fino a raggiungere la misura desiderata, e, una volta terminata potrete completarla aggiungendo un bordino di rifinizione, magari con ventaglietti.

Conclusioni

Qui troverete altri modelli di moduli e piastrelle a uncinetto di tutte le forme.

Qui troverai altri modelli di copertine con spiegazioni e schemi.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.