Crea sito

Come unire le strisce verticali all’uncinetto

In questo articolo vi mostro come unire le strisce verticali a uncinetto, per realizzare copertine, tende, strisce da tavolo e tanto altro alternando i colori in verticale e non come facciamo di solito in orizzontale.

come unire le strisce verticali a uncinetto

Occorrente: cotone numero 5, un uncinetto numero 2,50.

Realizzazione

Per realizzare la prima striscia, avviare una catenella di 24 punti.

1° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 8 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 8 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

2° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 6 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio sottostante, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 6 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

3° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa nel primo spazio sottostante, 3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio successivo, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 4 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

4° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle ed 1 maglia bassa nei tre spazi sottostanti, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 2 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

5° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 4 maglie alte (2 sulle prime due maglie alte sottostanti e 2 nel primo arco di 3 catenelle), 3 catenelle, 1 maglia bassa nel primo spazio sottostante, 3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio successivo, 3 catenelle, 4 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

6° giro: 5 catenelle, saltare 2 catenelle, 6 maglie alte (4 sulle prime 4 maglie alte sottostanti e 2 nel primo arco di 3 catenelle), 3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio sottostante, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 6 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 1 maglia alta.

Schema della striscia con trafori e del bordo di unione: 

come unire le strisce a uncinetto

Ripetere la lavorazione a partire dal primo giro e proseguire fino a raggiungere la lunghezza necessaria.

Realizzare le altre strisce allo stesso modo della prima. Quando abbiamo completato tutte le strisce che ci servono per realizzare il nostro lavoro, procedere rifinendo la prima striscia con un filato di diverso colore realizzando un bordino come segue:

Lungo la prima striscia lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa in ciascun quadretto vuoto.

Uniamo ora la seconda striscia alla prima come mostrato nel fototutorial.

Ecco i vari passaggi che vi mostrano come unire le strisce verticali a uncinetto

come unire strisce verticali a uncinetto

  • Prendere la seconda striscia e agganciare il filo alla prima maglia alta del primo quadretto vuoto ed estrarre una catenella. Sempre nel primo quadretto lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella, inserire l’uncinetto nel primo archetto dell’altra striscia. estrarre il filo e lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella ed 1 maglia bassa sempre nel primo archetto.
  • Nel secondo quadretto lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella, inserire l’uncinetto nel secondo archetto della prima striscia, estrarre il filo e lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella, e terminare con una maglia bassa nel quadretto in cui stiamo lavorando.

Proseguire lungo tutti i quadretti della striscia e ripetere la lavorazione lungo tutte le strisce da unire.

Avete capito come unire le strisce verticali a uncinetto? Allora mettetevi all’opera!

Qui troverai altre idee a uncinetto con spiegazioni e schemi.

Continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.