Crea sito

Come rifinire i lavori all’uncinetto

Come rifinire i lavori a uncinetto

Quando terminiamo un lavoro all’uncinetto, ci troviamo di fronte al dubbio se aggiungere un bordo oppure no. La scelta è spesso dettata dal tipo di capo che realizziamo: se si tratta di una copertina, allora l’aggiunta di una bordura è una sceta obbligata, ma se si tratta ad esempio di una stola, un coprispalle, oppure una sciarpa, allora possiamo pure limitarci a rifinire il lavoro con un semplice giro di maglie basse.

come rifinire i lavori a uncinetto

Molte di voi mi scrivono chiedendomi come ottenere un risultato perfetto, soprattutto lungo i margini laterali e in corrispondenza deli angoli.

In questo tutorial vi mostro tre tecniche semplicissime per rifinire i vostri lavori a uncinetto.

Ho realizzato un campione con della lana ed un uncinetto numero 3. Ho utilizzato il punto a V, uno dei più frequenti, ma queste bordure di rifinizione si adattano a qualsiasi punto.

Versione 1: 

Nel primo esempio (quadrato rosa) ho eseguito una rifinitura lavorando una maglia bassa in corrispondenza di ciascuna maglia della base del lavoro, ed in corrispondenza degli angoli ho lavorato tre maglie basse nella stessa maglia (quella che fa ad angolo).

Versione 2:

Nel secondo esempio (quadrato giallo) invece ho alternato  una maglia bassa ed una catenella lungo tutti i lati, ed in corrispondenza degli angoli ho lavorato una maglia bassa-una catenella-una maglia bassa nella stessa maglia (quella che fa ad angolo).

Versione 3:

Nel terzo esempio (quadrato azzurro) ho lavorato 2 maglie basse ed un pippiolino di 3 catenelle lungo tutti i lati. In corrispondenza degli angoli lavorare 1 maglia bassa-1 pippiolino-1 maglia bassa nella stessa maglia (quella che fa ad angolo).

Schemi delle rifinizioni a maglie basse: 

come rifinire i lavori a uncinetto

Una volta completato il giro potrete lavorare su questa base una bordura, ma potrete anche proseguire per qualche altro giro sempre a maglie basse, magari alternando i colori, proprio come ho fatto io per rifinire una copertina in cotone:

Avete capito come rifinire i lavori a uncinetto? Sicuramente utilizzerete le maglie basse come base per le bordure aggiuntive  (versione 1 e 2), ma anche come bordure di rifinizione su moltissimi dei vostri lavori (versione 3).

Qui troverai altri utili suggerimenti per i tuoi lavori all’uncinetto.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.