Crea sito

Come fare una rosa semplicissima all’uncinetto

In questo tutorial vi spiego come fare una rosa semplicissima a uncinetto: perfetta come decorazione da applicare, ma anche come spilla elegante. Realizzatene tante in vari colori, saranno perfette anche come decorazioni su una tavola imbandita. Nella cesta dei gomitoli avete qualche avanzo di cotone? Ecco un modo veloce per utilizzarlo.come fare una rosa semplicissima a uncinetto

Come fare una rosa semplicissima a uncinetto:

Occorrente: (per una rosa) 30 gr di cotone cablè numero 5, un uncinetto numero 2,5.

Realizzazione:

1° giro: avviare 99 catenelle, e, a partire dalla settima catenella dall’uncinetto, lavorare 1 maglia alta, saltare 2 maglie di base, e nella successiva lavorare un motivo a “V” ( 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta nella stessa maglia di base). Saltare 2 maglie di base e nella seguente ripetere un motivo a “V”. Ripetere per tutto il giro questo schema. Alla fine della striscia si avranno 32 motivi a “V”.

2° giro: dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 2 maglie alte – 2 catenelle – 2 maglie alte.

3° giro: dentro ciascun motivo a “V” lavorare 9 maglie alte, 1 maglia bassissima tra i motivi a “V” sottostanti.

Per realizzare i boccioli di rose basterà avviare un numero minore di catenelle, purchè vi ricordiate che il numero di catenelle deve essere multiplo di 3.

Tagliare il filo ad una lunghezza tale da poter cucire la nostra rosa. Iniziare ad arrotolare la striscia su se stessa e cucirla alla base. Continuare fino a che non si esauriscono i giri della striscia.

Schema della rosa semplicissima a uncinetto: 

Stirate delicatamente la vostra rosa, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato. Arrotolate la rosa su se stessa e cucitela con un ago man mano che la arrotolate, con punti nascosti lungo la fila di catenelle iniziali. Fissare la rosa ad una spilla che utilizzerete per tenere uniti sulla spalla i lembi della vostra stola.

Qui troverete altri modelli di  fiori a uncinetto.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

4 Risposte a “Come fare una rosa semplicissima all’uncinetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.