Crea sito

Come fare una ghirlanda natalizia a uncinetto

Misure: cm 18

Occorrente: 30 gr. di cotone ritorto numero 5, un uncinetto numero 2,50, 10 gr. di filato lurex dorato, un bicchiere di plastica da caffè da cui ritaglieremo il cerchio rigido del bordo, un paio di forbici, nastrino di raso.

Realizzazione

Ritagliare un cerchio dal bordo superiore di un bicchiere di plastica da caffè facendo attenzione a non romperlo.

1° giro: eseguire un cappietto attorno all’uncinetto (vedi foto1) e lavorare attorno al cerchio di plastica 70 maglie basse (vedi foto 2).

2° giro: eseguire gli archetti nel seguente modo: lavorare *1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 4 maglie di base*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Alla fine avremo 14 archi di 5 catenelle.

3° giro: una catenella, e dentro a ciascun arco lavorare due maglie alte-una catenella-due maglie alte.

4° giro: nello spazio di una catenella tra le maglie alte lavorare: due maglie alte-due catenelle-due maglie alte, una catenella. Ripetere da * a * per tutto il giro.

5° giro: *1 maglia bassa nello spazio di 2 catenelle, 7 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

6° giro: dentro a ciascun arco lavorare 7 maglie alte-3 catenelle-7 maglie alte.

Prima di chiudere il giro realizzare l’anello per appendere la ghirlanda lavorando 25 catenelle che chiuderemo con una maglia bassissima nella terza catenella di avvio del giro sottostante.

Rifinire con il lurex dorato lavorando 7 maglie basse sulle 7 maglie alte, dentro lo spazio di tre catenelle lavorare due maglie basse-tre catenelle-due maglie basse.

Schema ghirlanda natalizia a uncinetto: 

Inamidare con acqua e colla vinilica (rapporto 1:1), applicare un fiocchetto, e la nostra ghirlanda natalizia a uncinetto è pronta.

Qui troverai altre idee per personalizzare e rendere speciale il tuo Natale.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.