Crea sito

Come fare angeli a uncinetto semplicissimi

In questo tutorial vi mostro come fare angeli a uncinetto semplicissimi. Seguite le mie spiegazioni e lo schema.

come fare angeli a uncinetto

Come fare angeli a uncinetto:

Occorrente: (per 2 angeli) 40 gr. di cotone cablè numero 5 nei colori bianco e azzurro, un uncinetto mm 1,75 (numero 2), un po’ di ovatta, nastrino di raso.

Misure: cm 15 (altezza), cm 11 (larghezza)

Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 13 maglie alte. La prima maglia alta di ciascun giro è sostituita da tre catenelle.

2° giro: su ciascuna maglia alta lavorare una maglia alta, due catenelle. Terminare con una maglia bassissima.

3° giro: 3 catenelle, una maglia alta su ciascuna maglia sottostante, due maglie alte nello spazio di due catenelle. Alla fine del giro, contando anche le 3 catenelle iniziali, avremo in totale 40 maglie alte.

4° giro: una catenella, una maglia bassa nella prima maglia alta, tre catenelle, saltare una maglia, una maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

5° giro: *una maglia bassa, quattro catenelle, saltare una maglia*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con una catenella ed una mezza maglia alta per ritrovarsi al centro dell’arco nel giro successivo.

6° giro: *una maglia bassa, cinque catenelle, saltare una maglia*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Terminare con una catenella ed una mezza maglia alta per ritrovarsi al centro dell’arco nel giro successivo.

7° giro:  nel primo arco lavorare nove maglie alte, nell’arco successivo una maglia bassa. Alla fine del giro avremo 10 ventaglietti.

Rifinire i ventagli con un giro di maglie basse in lurex argento. Spezzare il filo.

Gonna

Piegare a metà il disco, lasciare liberi 3 ventagli per ciascuna ala e agganciare l’uncinetto nel primo dei due ventagli della cintura dietro, lavorare 1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 2 maglie. Proseguire così nei 2 ventagli dietro e nei due davanti. Alla fine avremo 14 archetti di 5 catenelle. Terminare con una catenella ed una mezza maglia alta per ritrovarsi al centro dell’arco nel giro successivo.

Proseguire lavorando 5 giri di archetti.

Schema: 

come fare angeli a uncinetto

come fare angeli a uncinetto

Testa

1° giro: avviare un cerchio magico e al suo interno lavorare 5 maglie basse.

2° giro: 10 maglie basse, (1 aumento su ogni maglia)

3° giro: 15 maglie basse (1 aum, 1 mb)

4° giro: 20 maglie basse (1 aum, 2 mb)

5° giro: 25 maglie basse (1 aum, 3 mb)

6° giro: 30 maglie basse (1 aum, 4 mb)
D’ora in poi non aumentare, ma diminuire le maglie:

7° giro: 25 maglie basse (1 dim, 5 mb)

8° giro: 20 maglie basse (1 dim, 6 mb)
Prima che la pallina si chiuda troppo, inserire al suo interno un po’ di ovatta affinchè una volta chiusa la forma della pallina resti invariata, senza “fossette” vuote o bozzi. Proseguire la lavorazione:

9° giro: 15 maglie basse (1 dim, 7 mb)

10° giro: 10 maglie basse (1 dim, 7 mb)

11° giro: 5 maglie basse.
Chiudere tutte le maglie inserendo l’ago nelle maglie restanti.

Cuciamo la testa all’abitino, in corrispondenza del cerchietto formato dall’anello magico.

Il nostro angioletto è pronto per esere appeso sui rami dell’albero o ai vetri di una finestra.

Qui troverai altre idee per personalizzare e rendere speciale il tuo Natale.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

2 Risposte a “Come fare angeli a uncinetto semplicissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.