Crea sito

Impariamo a…calcolare le taglie!

Oggi voglio rendermi utile per tutte voi, e voglio proporvi delle tabelle per calcolare le taglie di bambino e adulto, così da farvi orientare meglio nella scelta dei modelli. Nei giorni scorsi riflettevo sulla domanda che mi ponete più spesso quando commentate un modello che vi piace, e non ho dubbi, la domanda è questa: “Che taglia è?” … In effetti non è sempre semplice “azzeccare” le misure quando si realizza un articolo artigianalmente. E la vostra Camilla che ci sta a fare? Armatevi di carta e penna e prendete appunti…


Iniziamo a calcolare le taglie:

calcolare le taglieLa circonferenza va misurata nel punto più largo della testa. Tenete presente che i dati che vi ho fornito hanno un valore puramente indicativo, soprattutto relativamente ai bambini, i quali, possono necessitare di taglie più o meno grandi a seconda della loro struttura fisica. Inoltre, bisogna considerare anche il modello che si andrà a realizzare; un baschetto, ad esempio, necessita di misure finali diverse da un semplice berretto. In generale, i cappelli “morbidi” consentono un margine d’errore, quelli “rigidi” invece necessitano di maggiore attenzione nel calcolo della misura. Un piccolo trucchetto per calcolare la circonferenza è questa formuletta semplicissima: “circonferenza= diametro x 3,14 (pi greco)”, misurate il diametro del cappellino nel punto della fronte, e moltiplicatelo per il valore fisso di 3, 14, il risultato vi indicherà la circonferenza del vostro cappellino.


Concludiamo con i piedini…

calcolare le taglie


Sicuramente vi risulterà utile anche questa tabella riassuntiva delle misure per bambini…

calcolare le taglie

Ricordate sempre che i dati possono variare a seconda della struttura anatomica del soggetto. In generale vi consiglio di testare sempre la resa del filato e del punto scelto, con un piccolo campione che vi aiuterà a regolatevi meglio con le misure. Per qualsiasi domanda o curiosità lasciate pure un commento qui sotto, e proverò a chiarire i vostri dubbi…

Qui troverai altri utili suggerimenti.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Pubblicato da igomitolidicamilla

I love crochet!

10 Risposte a “Impariamo a…calcolare le taglie!”

  1. Scusami cosa vuol dire corpino…e per quanto riguarda la manica la tabella si riferisce alla lunghezza o larghezza? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.