Come gli chiedo di fare l’amore?

Salve, mi chiamo Laura e ho quasi sedici anni. Sto col mio moroso da più di un anno, diciamo che è una cosa seria per entrambi, anche se a quest’età non si può mai sapere. Lui non è più vergine, io invece sì. Vorrei affrontare la mia prima volta con lui perchè lo amo molto e sono sicura che sia quello
giusto e l’unico che se lo merita. Ogni volta che ci troviamo in intimità vorrei potergli chiedere se vuole fare l’amore con me, ma purtroppo non trovo mai il coraggio. Quando lo fa lui, invece, gli rispondo che non sono pronta.
Effettivamente io mi sento pronta, ma può darsi che mi sbagli, perché non è possibile che ogni volta che mi si presenta l?occasione io non la colga.
Diciamo che le mie principali paure sono due. Innanzitutto ho paura di rimanere incinta pur usando il preservativo, anche se so che il mio timore è del tutto infondato. In secondo luogo, temo che, in qualche modo, i miei genitori lo vengano a sapere. Con loro non ho mai parlato di nulla del genere, già fanno fatica ad accettare il fatto che io abbia un ragazzo, figuriamoci se venissero a sapere che faccio certe cose. Non so nemmeno io che cosa chiederle di preciso, forse vorrei solo che qualcuno mi desse un sostegno per superare tutte le mie paure ed affrontare la prima volta con serenità. Grazie mille e scusi se le ho fatto perdere del tempo prezioso.

Avere timori è normale quando si affronta la sessualità per la prima volta. Si tratta di comprendere quanto grande sia questo timore. Nel tuo caso mi sembra sia superabile. Tuttavia ti consiglio di non affrettare e stare in ansia per una cosa la cui bellezza sta proprio nel lasciarsi trasportare. Semplicemente non è ancora giunto il tuo momento ma questo non è nè una colpa nè un difetto. Prendi coscienza dei tuoi tempi prima di tutto e vedrai che tutto andrà meraviglisamente bene.

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste

Precedente Indicatore di fertilità computerizzato Successivo Piercing alle piccole labbra

3 commenti su “Come gli chiedo di fare l’amore?

  1. Guarda, le tue paure sono normalissime, fidati. Non sei né la prima né l’ultima a doverle affrontare…non devi andare con lui seguendo una forzatura tipica di molte giovani coppie: “devo farlo”. Vedrai che tutto verrà da sé, senza che debba rovinare il momento con preoccupazioni varie.
    Riguardo ai genitori arriverà il momento in cui dovrai mentire riguardo certe cose: sono genitori, e personalmente penso che simili argomenti vadano presi con le pinze. Se dovessero essere abbastanza aperti, e tu propensa a confidarti, allora fallo. Ma da quello che ho capito così non è, quindi…vai con i piccoli segreti e goditi la spensieratezza dell’amore che provi nei confronti del tuo giovane ragazzo.

  2. michela riola il said:

    ciao anch io sono vergine vengo da riola ho 14 anni adesso sto frequentando un ragazzo di 2 anni più grande di me lo vorrei chiedere di fare l amore

  3. Chiara il said:

    Ciao michela ma il ragazzo che stai frequentando abita vicino a te?? poi sai se lui è vergine come te oppure è esperto??

I commenti sono chiusi.