Contraccezione e dolore nei rapporti

Gent. dottoressa,
ho 18 anni, e sono assalita da dubbi, alcuni stupidi, però le sarei grata se mi rispondesse, solo per stare tranquilla…
allora ho avuto rapporti con un uomo e non ha usato il preservativo, però io prendo la pillola la Yasmine, quindi in teoria non dovrebbe succedere niente giusto?
Un’altra cosa, prima di avere rapporti con quest’uomo, qualche tempo prima ho avuto rapporti con il mio ragazzo ma non è andata un granchè… a parte che era la prima volta, ma ho solo sentito un gran male… allora ho detto…bon sarà la prima volta… però con quest’uomo quando doveva avvenire la penetrazione ha fatto tanto male, finchè gli ho detto basta…perchè fa così male? tanto da non riuscire ad avere un rapporto completo?
la ringrazio del tempo che mi ha dedicato…
 
ELI89

Ciao Eli,

se usi la pillola in modo corretto sei sicuramente protetta dal punto di vista contraccettivo, ovvero da gravidanze indesiderate, però non da malattie sessualmente trasmissibili per le quali, è efficace solo la ‘barriera’ offerta dal preservativo.
Per quel che riguarda il dolore che avverti durante la penetrazione invece, mi pare di capire che tu non abbia avuto molti episodi sessuali, quindi mi sento di dirti che giocano vari fattori sulla causa del dolore: la paura di una gravidanza che ti spinge a contrarre i muscoli e a chiuderti al partner unita forse a tabù non superati.
Inoltre l’esperienza è molto importante, vedrai che col tempo le cose miglioreranno, intanto ti consiglio di abbondare con i preliminari prediligendo quelli che ti consentono di lubrificarti di più

Precedente Sono incinta ma l’embrione non cresce Successivo Usando il preservativo, bisogna ‘venire fuori’?

Un commento su “Contraccezione e dolore nei rapporti

  1. La brava dottoressa ha dimenticato di dire che la pillola può provocare secchezza vaginale, la quale, abbinata ai rapporti, può provocare dolore…
    Se hai intenzione di continuare l’assunzione di estroprogestinici sintetici, è bene che ti premunisci di lubrificanti artificali.
    Se invece puoi prendere in considerazione l’abbandono degli ormoni, affidandoti ovviamente ad altri metodi contraccettivi, è probabile che tu abbia una maggiore lubrificazione naturale, inoltre i preservativi sono lubrificati.
    Per il resto non posso che ribardire i consigli della dottoressa.

I commenti sono chiusi.