Quanto può ritardare il ciclo?

Sono un po’ preoccupato. La mia ragazza ha sempre avuto un ciclo regolare, anzi le veniva sempre in anticipo; l’ultimo ciclo é stato il 16 Gennaio, ora ancora non è venuto.

Lei però avverte dolore ai lombali e al seno. Ha la sensazione come se avesse il ciclo. É stato un periodo un po stressante. È normale come situazione? O dobbiamo preoccuparci? Quanti giorni può ritardare massimo?

Per fare la tua domanda manda una mail a girlpower@banzaimedia.it

Ciao, non esiste un ritardo massimo che il ciclo può fare, purtroppo quando ci sono irregolarità del ciclo tutto può variare in maniera totalmente imprevedibile. Il ciclo potrebbe arrivare con molti giorni di ritardo, oppure addirittura non arrivare del tutto, e quindi saltare. Poichè le irregolarità del ciclo possono dipendere da una gran quantità di fattori (uno di questi è lo stress) per capirne le ragioni occorre almeno una visita dal medico. In ogni caso potrebbe trattarsi solo di un episodio, ma se le irregolarità si ripetono è davvero opportuno andare dal medico. Questo ovviamente se siete certi che non ci siano stati rapporti a rischio: in caso contrario è il caso di fare prima di tutto un test di gravidanza.

Precedente Due rapporti non protetti e tre giorni di ritardo Successivo Blocco per paura di restare incinta