Come capire quando sto ovulando?

primi rapporti

Vorrei un parere: da qualche mese sto provando a conoscere il mio corpo e credo di aver individuato l’ovulazione. Nel senso che solitamente all’11 giorno ho il classico muco cervicale scivoloso e a chiara d’uovo. Questo muco si protrae per 3/4 giorni ma esattamente dal primo giorno in cui appare, le mestruazioni mi arrivano dopo 14 giorni.


Sono diversi mesi che lo osservo così è posso rimetterci l’orologio.
Ora però mi sorge un dubbio,ovvero, in quali c’è il rischio maggiore di rimanere incinta?dal primo giorno in cui ho muco e nei giorni prima? o dal primo giorno in cui ho il muco e nei giorni successivi?
Questo mese ho avuto due rapporto il 16° giorno, ed era esattamente il 4° (ultimo) giorno di muco. Il primo rapporto in realtà è stato anale, mentre il secondo è avvenuto con il coito (dopo un ‘ora dal rapporto anale e comunque si era lavato) ed è uscito qualche secondo prima di venire. Quanti rischi ci sono? Sono un pò preoccupata
La ringrazio in anticipo

LEGGI ANCHE: Ciclo mestruale e ovulazione

Salve, cercare di stabilire i giorni precisi dell’ovulazione basandosi su questi vaghi indizi può molto facilmente indurre in errore. Sarebbe necessario come minimo un test ovulatorio. In ogni caso si tratta di calcoli che generalmente si fanno quando si cerca una gravidanza. Se al contrario si vuole evitare la gravidanza è consigliabile piuttosto adottare un metodo contraccettivo affidabile, quindi utilizzare il preservativo, oppure prendere in considerazione l’assunzione della pillola parlandone col proprio ginecologo. I rapporti non protetti espongono comunque al rischio di gravidanza.

Per fare la tua domanda alla ginecologa manda una mail a girlpower@banzaimedia.it

Precedente Ciclo irregolare: ho sempre paura di restare incinta Successivo Due rapporti non protetti e ritardo del ciclo