Crea sito

Zafferano, amico dell’umore.

Lo zafferano è una spezia preziosa colore dell’oro, di origine orientale ed è un fedele amico della nostra cucina! Prezioso è anche il suo valore commerciale, in quanto un grammo di zafferano può arrivare a costare 12 euro.

La maturazione dei suoi fiori azzurri avviene in autunno e la sfioritura va fatta a mano per estrarre gli stimmi che vanno fatti essiccare e, a fine procedimento, da essi si ricava la polvere che troviamo nei supermercati.

 

Lo zafferano ha un aroma davvero unico e lo apporta a tutte le pietanze su cui lo mettiamo, ma ha anche notevoli proprietà benefiche per il corpo e la mente, infatti secondo alcuni studi agisce proprio sui neurotrasmettitori che sostengono l’umore. Inoltre è molto utile anche in caso di depressione lieve.

 

Può essere assunto in tintura madre, 30 gocce 2/3 volte al giorno, oppure in capsule da 30 milligrammi sempre per un massimo di 3 volte al dì. E’ importante non aumentare le dosi perché, come tutte le spezie, può rivelarsi tossico.

Lo zafferano possiede anche un potere antiossidante. Rallenta l’invecchiamento della pelle e previene le malattie cardiovascolari; è ricco di carotenoidi che conferiscono quel vivace colore giallo oro e di minerali, come il potassio, calcio, e vitamine. Inoltre brucia i grassi, accelerando il metabolismo e regola la digestione. Che dire.. un vero amico per il nostro organismo!

Possiamo assicurare benefiche le nostre pietanze con l’aggiunta dello zafferano? Sì ma attenzione!! Secondo gli esperti, i principi attivi di questa pianta, durante la cottura si alterano e si disperdono, quindi è necessario conservare il più a lungo possibile le sue proprietà. Come farlo? Aggiungete all’ultimo momento la polvere e soprattutto tenete le pentole coperte!

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

6 Risposte a “Zafferano, amico dell’umore.”

  1. Howdy! Quick question that’s entirely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my apple iphone.
    I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem.
    If you have any suggestions, please share. Thank you!

  2. I believe that is among the such a lot vital information for
    me. And i am happy studying your article. However want to observation on some normal things, The web site taste is perfect, the articles is actually
    nice : D. Excellent task, cheers

  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is
    required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would
    cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100% positive.
    Any recommendations or advice would be greatly appreciated.
    Thanks

I commenti sono chiusi.

Vai alla barra degli strumenti