I tuoi ricci fanno capricci? Prenditene cura con i prodotti giusti!

Ebbene sì..i capelli ricci fanno molto più capricci dei capelli lisci, perché richiedono diverse esigenze o meglio hanno bisogno di una cura più profonda giornalmente e quando li sottoponiamo al lavaggio; i capelli ricci tendono ad annodarsi più facilmente, ad incresparsi e a seccarsi, quindi è importante avere cura anche nello scegliere i prodotti giusti per garantire una nutrizione profonda e poi… anche coccolare qualche minuto in più i vostri ricci, non sarebbe affatto male!

Chi ha i capelli ricci, deve sapere che… sono più delicati, più fragili, quindi non vanno sottovalutati alcuni passaggi durante il lavaggio e richiedono molta ma molta idratazione.

La prima cosa da sapere è che i capelli ricci non vanno lavati con maggior frequenza, perché un riccio tendenzialmente secco e crespo, diventerebbe ulteriormente secco e crespo. Quindi è giusto lavarli massimo due volte alla settimana. I ricci vanno detersi ben a fondo, in particolare quando avvertiamo al tatto un riccio molto secco e “ruvido” e, vanno pettinati dolcemente perché si annodano facilmente.

In caso in cui i vostri ricci necessitano di una detersione profonda e soprattutto di nutrizione, sottoponeteli ad un bagno di crema (maschera) ben concentrata. Fatelo una volta alla settimana, il tempo di ripristinare la giusta idratazione nei ricci.

Un’altra cosa da non sottovalutare è l’asciugatura con il diffusore perché i ricci vanno asciugati ad una temperatura prestabilita, cioè non molto bassa e non molto alta, questo per evitare di incresparli e avere l’effetto arruffato.

Ora per voi dei consigli su quali prodotti utilizzare…

n.1 Detergente delicato, privo di solfati, specifico per i ricci.

Curvaceous High Foam Shampoo 300 ml Redken

Studiato per rimuovere le impurità dal cuoio capelluto e dall’intera fibra capillare, agendo in modo delicato e inoltre rivitalizza ogni singolo riccio apportando elasticità e morbidezza. Questo shampoo ti garantisce anche una protezione dagli agenti esterni e dal sole.

n. 2 Shampoo ultra idratante per un riccio secco e crespo

Curl Contour Shampoo L’Oreal Professionnel Serie Expert

Un altro shampoo specifico per definire il riccio, ma allo stesso tempo ultra idratante per contrastare la secchezza e il crespo. Per chi vuole dei ricci morbidi, ben nutriti e definiti..ma soprattutto per chi non vuole spendere molto…è una scelta più che giusta! Qualità/prezzo garantita!

n. 3 Detergente per definire il riccio, ma ristrutturante

Curl Contour Cleansing Conditioner L’Oreal Serie Expert

Un detergente cremoso che si prende cura dei ricci particolarmente danneggiati sottoposti a colorazioni, strumenti a caldo e lavaggi frequenti, ma anche quando la cute è sensibile e si irrita facilmente. Questo detergente è stato formulato proprio per lenire il cuoio capelluto e allo stesso tempo agire sulla fibra capillare con un’azione ristrutturante. Ottimo il potere detergente e curativo!! I ricci sono definiti, morbidi, leggeri e in particolar modo detersi in profondità. La crema viene applicata come un normale shampoo; emulsionare bene, massaggiando delicatamente il cuoio e le lunghezze; lasciare agire e risciacquare. Agisce anche come balsamo, quindi a quel punto potrete procedere con l’asciugatura e l’aggiunta di prodotti di styling.

n. 4 Mousse anti-crespo per disciplinare i ricci

Semi di Lino Discipline Frizz Control Curly Mousse Alfaparf

Il primo prodotto di styling che vi presento. Una mousse specifica per avere un riccio ben definito e separato. La differenza con le altre mousse è che è leggera, quindi i vostri ricci non risulteranno appesantiti. Specifica per combattere il crespo e l’umidità.

n. 5 Balsamo senza risciacquo nutriente e per ricci elastici e morbidi al tatto

Moroccanoil Intense Curl Cream

Moroccanoil è una nota azienda che si è occupata per diversi anni di studiare prodotti professionali e specifici per soddisfare le varie esigenze dei capelli. Si è occupata direttamente proprio dei ricci crespi e ribelli, difficili da gestire. Questa è una crema intensiva per ricci, molto nutriente, priva di solfati e parabeni. I ricci sono ben definiti, elastici, morbidi e sani e non secchi, crespi e annodati.

n. 6 Crema-siero per definire i ricci e acqua spray per ridefinirli il giorno dopo

Full Swirl Cream-Serum e Wind Up Redken 

 

Acquistando questi due prodotti, ricrei a casa il giusto trattamento couture per i tuoi ricci. I due prodotti fanno parte della linea Curvaceous di Redken…prodotti che svolgono anche un’azione idratante e protettiva sul capello. Il Full Swirl è una crema-siero, quindi al potere modellante della crema si aggiunge quello trattante del siero; la sua formula è studiata per definire ogni singolo riccio lasciandolo ben definito e, penetrando nella fibra capillare, grazie all’azione dell’estratto di Moringa e dei filtri UV, il capello è idratato correttamente e protetto dai danni del sole.  Inoltre con Full Swirl non dovrai temere il crespo, perché questa crema svolge anche un’azione anti-crespo. Risultato: massima definizione, morbidezza al tatto e tonicità. Potrai, inoltre, alleviare il riccio da quell’effetto cuscino ogni volta che ti svegli la mattina.

Wind Up Spray Redken

Puoi farlo con il Wind Up, uno spray texturizzante ideato per alleggerire e ridefinire le chiome con un solo gesto. Quindi lavora sul riccio come un attivatore, grazie anche e soprattutto alla sua formulazione: riattiva la forma del riccio e allo stesso tempo ristabilisce il livello di umidità nella fibra. Con questo spray potrete rinfrescare il look in qualsiasi momento e vi assicuro che i vostri ricci non risulteranno appesantiti o appiccicosi.

 

 

 

 

n.7 Gel ultra-delicato per definire i ricci

Curl Gloss Oribe

Oribe è una nota azienda leader sul mercato per la realizzazione di prodotti di altissima qualità. Un’azienda che si occupa da anni di ricercare ingredienti naturali e preziosi per garantire il massimo dell’efficacia. Ogni prodotto viene studiato e testato per rispondere alle ampie esigenze del mercato. Curl Gloss è parte di una linea chiamata Moisture&Control, una linea ideata per offrire la massima morbidezza ed elasticità al capello. Maggiormente consigliata per un capello riccio, secco e per domare il crespo.

Curl Gloss è un gel ultra-idratante ideato per donare elasticità al riccio e per definirlo ulteriormente. Questo gel possiede un’azione condizionante, quindi agisce come anti-crespo; è emolliente, in quanto ricco di estratti naturali, quindi il capello al tatto è morbido ma soprattutto vitale.

n.8 Lotione per donare corpo e definizione al riccio

Total Results Curl Please Lotion Matrix

Si tratta di una lozione che, oltre ad essere un prodotto styling quindi per definire il riccio prima dell’asciugatura, funge da trattamento per dare corpo al capello. Un riccio più sano, quindi più idratato, è un riccio che appare più tonico e definito, quindi sarà modellato secondo la sua natura. La miscela di questa lozione è ricca di principi attivi nutrienti e rinforzanti che, a contatto con la fibra del capello, sigillando la cuticola e diventa più resistente.

n.9 Maschera disciplinante per un riccio perfetto

 Curl Ideal Kerastase 

Curl Ideal è una linea ideata per detergere, predersi cura e definire i ricci in base alle esigenze del riccio. Acquistando il detergente, la maschera e un prodotto di styling (crema o mousse), ricrei a casa il trattamento che fa per te.

Volevo concludere con un video tutorial Kerastase che trovo davvero fantastico. Buona visione!

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Catrice Cosmetics e i nuovi trend di quest'anno! Successivo Lozione naturale Anticaduta Fai-da-te