Trattamento viso effetto lifting

Le esigenze della pelle sono diverse e variano in base all’età della vita. Per questo necessitano trattamenti mirati. Accanto alla pulizia viso, detersione, idratazione e nutrimento, indispensabili sono i trattamenti anti-age per mantenere nel tempo la pelle giovane e sana.

A 30 anni le esigenze fondamentali sono infatti quelle di idratare e proteggere la pelle per conservarne la naturale compattezza e tonicità, mentre dopo i 40 appare necessario intensificare l’apporto di sostanze nutritive dall’effetto rassodante, in grado di prevenire e contrastare la formazione delle prime rughe e cedimenti cutanei. A partire dai 50 anni diventa invece indispensabile puntare su trattamenti leviganti, rivitalizzanti e antiossidanti per contrastare l’usura delle strutture elastiche della pelle.

La pelle a 30 anni ha bisogno di un apporto costante di sostanze idratanti che la mettano al riparo dal foto-invecchiamento precoce, provocato dall’esposizione eccessiva al sole o a lampade abbronzanti e dai danni dovuti a stress, fumo e inquinamento.

Vediamo come realizzare creme e maschere per questi specifici trattamenti.

CREMA SUPER IDRATANTE PER TUTTI I GIORNI

Ingredienti.

  1. 2 cucchiai di olio di jojoba;
  2. 1 cucchiaio di olio di enotera;
  3. 2 gocce di olio essenziale di palmarosa;
  4. 1 cucchiaio di olio di carota.

Procedimento.

Versare gli ingredienti in un vasetto con coperchio, mescolare  e applicare sul viso. Il composto è sufficiente per parecchie applicazioni. Se la pelle è grassa, sostituite l’olio di jojoba con l’olio di vinaccioli.

Lolio di vinaccioli è un tipo di olio che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di uva e possiede delle notevoli proprietà benefiche per la nostra bellezza; un prodotto ampiamente utilizzato nella composizione di molti prodotti di bellezza perché è un olio che la pelle assorbe molto facilmente, quindi è possibile sostituirlo alla abituale crema idratante per una idratazione a fondo. Ideale per una pelle grassa e acneica perché calma e contrasta l’infiammazione. Vediamo riassunti i suoi benefici:

  • combatte la cellulite. In questo caso potete massaggiare l’olio
  • combatte i segni di espressione, le rughe, contrastando la formazione;
  • ottimo nutriente ed idratante per la pelle del viso e del corpo;
  • rafforza la pelle mantenendola liscia e morbida;
  • è perfetto come olio da massaggio.

MASCHERA ANTIAGE

Ingredienti.

  1. 1/2 cucchiai di yogurt intero;
  2. una manciata di mandorle.

Procedimento.

Frullare le mandorle e amalgamarle con lo yogurt, fino a attenere un impasto cremoso. Stendere sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. La maschera va applicata una volta alla settimana, sulla pelle perfettamente pulita.

TRATTAMENTI DI BELLEZZA ANTIAGE PER I 40 ANNI (CREMA)

Ingredienti.

  1. 1 vasetto di crema base neutra da 50 ml;
  2. 2 gocce di olio essenziale di incenso;
  3. 3 gocce di olio essenziale di mirra.

Procedimento.

Aggiungere gli oli essenziali alla crema, mescolare e applicare sul viso e sul collo due volte al giorno

MASCHERA RASSODANTE

Ingredienti.

  1. 1 cucchiaino di argilla;
  2. 1 cucchiaino di miele;
  3. 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta.

Procedimento.

Nel miele, miscelare un po’ alla volta l’argilla all’olio, fino ad ottenere un impasto cremoso. Applicare sul viso evitando il contatto con gli occhi. Tenerla per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Ripetere l’operazione due volte la settimana.

NO ALLE ZAMPE DI GALLINA!

Per prevenire zampe di gallina e rughette intorno agli occhi si consiglia di applicare localmente un impacco di tè verde, antiossidante e ringiovanente. È sufficiente preparare un infuso con 2 bustine di tè verde in poca acqua, raffreddare e applicare sugli occhi per dieci minuti.  

TRATTAMENTI DI BELLEZZA ANTIAGE PER I 50 ANNI E OLTRE:

OLIO RIVITALIZZANTE PER IL VISO

Ingredienti.

  1. 1 cucchiaio di olio di avocado;
  2. 1 cucchiaino di olio di germe di grano;
  3. 2 gocce di olio essenziale di neroli;
  4. 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.

Procedimento.

Versare gli ingredienti in un piccolo contenitore, mescolare e stendere quotidianamente sul viso con un delicato massaggio circolare, fino ad assorbimento.

MASCHERA LEVIGANTE

Ingredienti.

  1. 1 piccola papaia;
  2. 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Procedimento.

Frullare la polpa di papaia, aggiungervi l’olio di mandorle e applicare sul viso e sul collo per 10/15 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Ripetere due o tre volte la settimana.

IMPACCO PER LE LABBRA

Per “spianare” delicatamente le piccole rughe verticali intorno alla bocca, può essere utile un trattamento dall’immediato effetto tensore. Le istruzioni d’uso sono semplici: grattugiare una patata, applicare la polpa intorno alle labbra per una decina di minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida.

 

 

 

Precedente Successivo Dermatite seborroica: parliamone!