Trattamento rivitalizzante? Scopri lo sciroppo d’acero.

Lo sciroppo d’acero è un ottimo dolcificante per accompagnare dolci, bevande e gustose macedonie di frutta perché ha un basso indice glicemico, infatti è molto consigliato nelle diete o in sostituzione allo zucchero; ma lo sciroppo d’acero è anche molto indicato come rivitalizzante per il benessere mentale e fisico della persona per le sue proprietà energizzanti, quindi ti sostiene in caso di stanchezza, ed è anche utilizzato in cosmesi nella formulazione di creme per viso e corpo, in particolare come anti-age e tonificante cutaneo, in quanto possiede doti antiossidanti.

Inoltre, per via delle sue proprietà nutrienti e leviganti, lo sciroppo d’acero è utilizzato in cosmesi naturale nella realizzazione di ricette di bellezza, sfruttandolo come riparatore per capelli sfibrati e spenti, ridonando loro maggiore forza e vitalità.

Scrub per pelle estremamente secca.

In questo scrub andremo a miscelare 3 ingredienti dolci che tra loro si sposano benissimo e che, in cucina, sono l’uno il sostituto dell’altro: sciroppo d’acero, miele e zucchero di canna con aggiunta di succo di limone.

Si tratta di uno scrub con una doppia azione: lo zucchero di canna e il limone rimuovono le cellule morte e le impurità in superficie e il miele e lo sciroppo d’acero, nutrono in profondità la pelle, rendendola morbida al tatto e visibilmente più luminosa.

Per le quantità regolatevi voi, ricordandovi di miscelare tra loro prima lo sciroppo e il miele, poi lo zucchero di canna e per l’ultimo va aggiunto il succo di limone (massimo 1 cucchiaio sia per viso e corpo).

Maschera per capelli crespi e secchi.

Ingredienti.

  • Burro di cocco;
  • Sciroppo d’acero;
  • Olio di Mandorle dolci

Procedimento.

Mescolare 3 cucchiai di burro di cocco con 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 cucchiaino e mezzo di olio di mandorle dolci, da aggiungere per ultimo.

Si tratta di una maschera molto grassa, questo significa che è specifica per un capello più grosso che richiede un maggior nutrimento.

Maschera per capelli sfibrati.

  • Polpa di Avocado;
  • Sciroppo d’acero;
  • Olio di Semi di Lino/Jojoba

Procedimento.

Scavare la polpa di avocado, la schiacciate e aggiungete 1 cucchiaio di olio di semi di Lino per ammorbidire il composto. Per ultimo aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d’acero.

L’olio di semi di Lino è un ottimo ristrutturante, ma se volete arrecare alla vostra maschera un’azione più riparatrice ma allo stesso tempo antiossidante, potreste sostituirlo con l’olio di Jojoba.

Maschera viso antiossidante.

  • Sciroppo d’acero;
  • Olio di Jojoba;
  • Farina di Avena

Procedimento.

Mescolare bene 2 cucchiai di farina di Avena con 2 cucchiai di olio di Jojoba e per ultimo aggiungere 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (1 cucchiaino in più se volete aggiungere più cremosità al composto).

Vi svelo un piccolo segreto di bellezza che arreca non solo benessere al viso, ma anche e soprattutto relax fisico, però richiede un po’ più di tempo nella preparazione: si tratta di un impacco ghiacciato alla mele verde.

Come procedere? Tagliare a fettine la mela verde che andrete a posizionare sul viso (due sugli zigomi, una sul mento e una sulla fronte), e lasciarle in frigo per 1 ora circa; nel frattempo, va preparato un semplice impacco in cui andrete ad immergere le fettine di mela prima di porle sul viso. Il procedimento è semplicissimo, vi basterà miscelare 1 cucchiaio di sciroppo d’acero con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.

Tempo di posa: 10 minuti

Precedente Argilla e capelli: scegli il tuo scrub Successivo Capelli: i 3 STEP da non sottovalutare!