Ricette utili per la nostra pelle: falle in Estate!

L’estate è il periodo in cui più facilmente possiamo trovare il tempo per occuparci di noi stessi. Vediamo qualche ricetta naturale e facili da preparare per una vera e propria “rimessa in forma”.

Prima di tutto diciamo un grande NO ai pranzi pesanti sulla spiaggia o a cene interminabili tipo fritture, paste marinare, dolci; è bene saper misurare bene ciò che mangiamo, ma non sentirci pesanti e gonfi per tutta l’estate. E’ bello trascorrere giornate al mare e sentirsi allo stesso tempo bene e leggeri con il nostro corpo.

Iniziamo la nostra giornata!

Ore 09.00 Tisana Depurativa.

La nostra giornata può iniziare con una tisana depurativa: procuratevi la menta, lavanda, verbena e sambuco, ciascuna di queste erbe ha una funzione depurativa per il nostro organismo e anche drenante. Per ciascuna di queste erbe servono 100 grammi da aggiungere in un litro d’acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate. Vi ricordo che questa procedura deve essere fatta a fuoco spento.

Bere 2 tazze di tisana la mattina, prima di colazione e il resto, durante la giornata.

Ore 16.00 Bagno rilassante.

Dopo un’intera giornata al mare e sotto al sole, è bene godere di qualche minuto di relax al nostro rientro perché magari sentiamo la nostra pelle che scotta e che tira. Un ottima idea è rilassarci in vasca per un bagno rilassante alla lavanda. Hai bisogno di 2 chili di sale marino integrale, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di vaniglia. Si tratta di due oli essenziali che apportano al nostro corpo serenità e il buonumore e, inoltre alleviano gli arrossamenti.

Per 15 minuti lasciatevi andare ad un momento di coccole e dopo, risciacquatevi con una doccia fresca.

Ore 19.00 Cocktail anti-invecchiamento.

Se desideri a metà giornata una bevanda rinfrescante e allo stesso tempo sana, che aiuti a prevenire l’invecchiamento della pelle e che sia anche depurativa per il nostro organismo, ecco la ricetta di un cocktail buonissimo.

Preparate un bicchiere di spremuta di melograno o d’arancio a cui aggiungete 2 cucchiai di succo di Mirtilli e 2 di Aloe.

La vostra bevanda salutare è pronta per essere gustata!

Ore 21.00 Maschera viso all’Avocado.

L’avocado è un frutto ricco di vitamine e Omega-3, molto impiegato nel settore cosmetico nella formulazione di creme, in quanto emolliente, lenitivo, anti-aging e allo stesso tempo idrata la pelle. Questa maschera è anche arricchito con olio di Jojoba e succo di Aloe, ma va benissimo anche l’olio extravergine d’oliva se lo avete in casa.

Procedimento.

Procuratevi un avocado ben maturo, lavatelo per bene e scavate la polpa; schiacciatela e mescolate 2 cucchiai di succo di Aloe e un cucchiaino di olio di Jojoba o d’Oliva fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo. La vostra maschera di bellezza è pronta per essere applicata sul viso e sul collo per 30 minuti.

Ore 23.00 Bagno contro lo stress.

Per favorire il rilassamento muscolare e il sonno, a fine giornata o dopo lo sport, potete ricorrere a un bagno più attivo grazie alla miscela aggiunta in acqua di: camomilla, tiglio  e passiflora. Come procedere…create l’infuso aggiungendo a 2 litri di acqua bollente, 50 grammi di ciascuna erba. Una volta pronto l’infuso, versato nella vasca e potete aggiungere anche qualche petalo di rosa o di erbe profumate. Immergetevi per 12/20 minuti. Via al relax…

 

 

 

 

Precedente Addio borse e occhiaie! Successivo Estate? Curiamo i nostri piedi!

2 commenti su “Ricette utili per la nostra pelle: falle in Estate!

  1. We absolutely love your blog and find almost all of your post’s
    to be exactly I’m looking for. Would you offer guest writers to write content for you personally?
    I wouldn’t mind composing a post or elaborating on some of the subjects you write regarding here.
    Again, awesome weblog!

I commenti sono chiusi.