Primer: non è tutto ora ciò che luccica!

Ciao ragazze :) oggi vi parlo finalmente del tanto voluto primer che io personalmente detesto! Oggi capirete il perchè! Quando vi parlo di palpebra mobile per il fissaggio del trucco o per le labbra, vi consiglio sempre l’applicazione del fondotinta o correttore, tamponato con la cipria!

Parliamo di una crema trasparente o bianca, dipende dalla texture, da utilizzare come “base del trucco” che leviga la pelle rendendola uniforme, levigata, compatta e oltretutto permette al make up di rimanere perfetto dalla mattina alla sera. Ma come vi ho detto, non è tutto oro ciò che luccica!

Il primer ha un effetto magico perchè è a base di silicone che, con un utilizzo frequente ed ecessivo, disidrata la pelle, la soffoca, otturando i pori e provocando così punti neri e brufoletti. La formula di questo prodotto contiene fino al 95% di silicone in microsferule che hanno effetti estetici strepitosi riempiendo rughe e pori, oltre a pigmenti opachi e trasparenti che migliorano il colorito della pelle rendendolo omogeneo. Il punto è proprio la presenza del silicone, accusato di essere dannoso per la salute e di disidratare la pelle.

Ma fortunatamente non si hanno effetti collaterali. L’unico problema è che il primer tende a “tirare” la pelle e a seccarla proprio perchè il silicone secca la pelle; la leviga ma non la idrata.

Il mio consiglio è quello di utilizzarlo solo in occasioni particolari, per il resto, cercate di evitarlo e attenzione a leggere le etichette dei prodotti esattamente come fate per i cibi! Fate come si faceva una volta, portatevi il trucco in borsetta, chiedete scusa per andare a incipriarvi il naso e rifatevi quel benedetto trucco!

Ma non è solo questo il motivo per cui sconsiglio il primer: come sapete non esiste solo il primer per il viso, ma in commercio si trova anche primer per occhi e per le labbra. Quello specifico per gli occhi è molto cremoso quasi come se fosse una pasta e, secondo la mia esperienza, va a creare un’ulteriore base sull’occhio rendendolo molto pesante!

 

Precedente Disegnare le labbra: segui questi passi Successivo