Crea sito

Più volume ai tuoi capelli? Segui questi consigli.

Ciao bellezze!!

Oggi parliamo di capelli e di come esaltare una capigliatura dandole corpo e volume dalle radici. Solitamente è un tipo di effetto richiesto da chi ha i capelli sottili e che tendono ad appesantirsi facilmente; quindi, è importante scegliere i prodotti giusti e, soprattutto, comportarsi in una certa maniera; questo significa evitare shampoo troppo concentrati, maschere, lavaggi frequenti, lacche, cristalli liquidi.

Comportarsi come normalmente facciamo implica un effetto contrariato sui capelli e in particolare sul cuoio, perché si ingrassa. Una cute grassa è la conseguenza di un capello appesantito.

Per prima cosa, i lavaggi frequenti per un capello molto sottile comporta ciò che ho precedentemente detto, quindi vi consiglio di utilizzare tra un lavaggio e l’altro, lo shampoo secco. Non temetelo, anzi se usato correttamente, non potrete più farne a meno! Lo shampoo a secco non è altro che una carta assorbente, ovvero ha la funzione di togliere lo sporco e il sebo in eccesso sul capello, ma aiuta anche a renderlo più leggero creando così più volume alla vostra chioma. Come utilizzarlo? Per chi non si fosse ancora interfacciato con questo prodotto..vi spiego come va applicato. Lo shampoo a secco si presenta in bomboletta spray o in polvere: optate per il formato in spray più facile da applicare e soprattutto pratico da portarlo ovunque (troverete in commercio tantissimi formati viaggio da 50 ml). Agitare bene il prodotto e vaporizzarlo in maniera uniforme sui capelli; spazzolare con cura per eliminare il prodotto in eccesso. Per dare volume, potete vaporizzarlo anche a testa in giù. Vi ricordo di non utilizzarlo sempre, solo quando è necessario.

Optate per shampoo delicati, leggeri e non aggressivi o qualcosa di specifico per capelli sottili. Utilizzate il balsamo ad ogni lavaggio e non la maschera; scegliete qualcosa di nutriente o ristrutturante (il capello sottile tende facilmente a sfibrarsi e ad assottigliarsi, soprattutto se è sottoposto spesso al calore o colorazioni chimiche), ma allo stesso tempo che non appesantisca molto; in alternativa, anche un prodotto senza risciacquo è più che efficace. Di questo genere, ne trovate una vasta gamma in commercio o in spray o in crema..come dico sempre: bisogna saper scegliere il prodotto giusto!

Se proprio non volete rinunciare agli oli lucidanti e nutrienti per le lunghezze e punte, vi consiglio l’aiuto di un professionista, perché anche la scelta dell’olio per capelli è importante. non deve ungere e non deve appesantirli, quindi scegliete texture leggere, liquide e che non ungano. La nota azienda italiana Alfaparf Milano ha ideato i Cristalli Spray da utilizzare proprio nel caso in cui si ha un capello sottile e lo si voglia nutrire, in particolare sulle lunghezze. Un ottimo prodotto consigliato perché leggero e, inoltre, dona un tocco di brillantezza anche all’intera capigliatura, quindi potete utilizzarlo anche per il post-piega.

Molti di voi si saranno già interfacciati con i nuovi “lacca-spray” del momento, stra utilizzati nei saloni, questo perché a differenza delle classiche lacche, sono più leggere (alcune non hanno gas), non aggrediscono il capello, quindi non lasciano residui e l’effetto “capello incollato”, ma sono molto flessibili. Il mio suggerimento è: optate per spray fissanti che diano sostegno e volume alla capigliatura.

Qui di seguito tutti i prodotti che ho scelto per voi e che vi consiglio di mettere in pratica sulla vostra grande chioma :).

pre-piega

Ciò che accomuna i 3 prodotti presenti qui è che si tratta di prodotti pre-piega, senza risciacquo e che hanno tutti la stessa funzione: dare sostegno e volume alla capigliatura.

Alla vostra sinistra trovate Bed Head Tigi Big Head Volume Boosting Foam, si tratta di una mousse volumizzante, consigliata molto per il suo effetto duraturo. Centrale, invece, Kerastase Resistance Volumifique Mousse, tra i migliori prodotti che personalmente ritengo validi per dare al capello l’effetto volume desiderato, ma non solo…a contatto con il capello tamponato, rimpolpa il capello rendendolo più corposo; inoltre ha un’effetto anti-statico. A destra, trovate Volumize Leave-in Conditioner System Professional Wella, si tratta di un balsamo in spray ultra leggero che dona subito volume e corpo al capello, in quanto agisce direttamente nella struttura capillare; inoltre ti permettterà di districare il capello; bisogna vaporizzarlo su tutta la capigliatura tamponata prima di procedere con l’asciugatura.

Altri prodotti per il pre-piega:

pre-piega

In questo caso, trovate prodotti in spray più pratici nell’utilizzo, basta erogare il prodotto sui capelli. Ho pensato, inoltre, di inserire in questo collage, un prodotto che si può utilizzare in due modi, sia per dare volume alla chioma durante l’asciugatura e sia per fissarla una volta terminata la piega; inoltre si tratta di un prodotto formulato con oli essenziali e Pro Vitamina B5, i quali proteggono i capelli dagli effetti del calore e, una volta penetrati nel cuore della fibra, arreca morbidezza e riparazione: sto parlando del Perfect Setting Eimi Wella alla vostra sinistra.

Beach Envy Volume Styler Redken è uno spray volumizzante ideato anche per donarvi un tocco di naturalezza, come se foste in spiaggia; quindi per chi ama sognare sempre di essere al mare, con questo prodotto potrete avvertire quella sensazione di salsedine sui capelli perché, applicandolo prima di asciugarli, vi aiuterà a creare un look ad onde ma molto naturale e morbido.

Come vi parlavo già precedentemente, un capello sottile non va abituato all’utilizzo frequente del balsamo/maschera perché, essendo più cremosi e più concentrati, lo rendono più pesante e difficilmente riuscirete a creare il volume desiderato. Quindi, un ottima alternativa sono i trattamenti senza risciacquo che agiscono istantaneamente nel capello con la funzione di idratare, proteggere e riparare, come in questo caso:

Matrix Total Results Miracle Creator apporta 20 benefici al capello. A differenza di Uniqone di Revlon già proposto in alcuni articoli, ha una consistenza meno pastosa e cremosa quindi non appesantisce il capello. Ottimo termo protettore, anti-crespo, nutriente e ristrutturante; molto buona, delicata e non nauseante, è la profumazione di mandorla dolce…vi piacerà :). Al centro trovate un trattamento anti-rottura del capello per un capello danneggiato, fragile e che si spezza facilmente. In realtà è l’intera gamma dei prodotti Semi di Lino di Alfaparf Milano che vi consiglio vivamente, anzi vi posto il link del sito ufficiale così date un’occhiata! Ma adesso parliamo del prodotto in questione: è un trattamento quotidiano che previene la rottura, sigillando le cuticole e creando una barriera protettiva; da applicare prima di asciugarli.

http://www.alfaparfmilano.com/it-IT/trattamento/semi-di-lino/

Di questi spray-lacca ne trovate tantissimi, ne ho scelti giusto 3 per aiutarvi nella scelta. Sono tutti e 3 spray per dare volume e sostegno alla chioma, ma con la funzione anche di fissare e di darvi una tenuta più a lungo.

Per ultimo, gli shampoo che consiglierei a tutti coloro che:

  1. lavano frequentemente i capelli;
  2. hanno i capelli sottili e che si sporcano facilmente;
  3. vogliono dare volume e alleggerirli.

shampoo

Consiglio: la cosa importante da non fare è aggredire troppo i capelli usando tanti prodotti.

 

 

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti