Crea sito

Contrastare il colesterolo? Scegli i super cibi!

Come tutti sappiamo, il colesterolo va contrastato con una buona alimentazione, facendo attività fisica e non fumando. Il colesterolo LDL è definito dai medici colesterolo “cattivo”, perché le proteine LDL che trasportano il colesterolo nel sangue, liberano il grasso sulla parete dei vasi sanguigni.

Vediamo insieme quali sono i super cibi ANTICOLESTEROLO.

 

Le mandorle sono ricche di grassi insaturi che aiutano a contrastare i tipi di colesterolo (HDL sano, LDL malsano). Questi grassi, quindi, contribuiscono ad abbassare la possibilità che il colesterolo LDL ossidi.

Fate attezione alle porzioni perché le mandorle sono ricche di calorie. Ne bastano 50 grammi al giorno.

 

Il succo d’arancia in particolare è arricchito di di fitosteroli che riducono il colesterolo. Secondo uno studio, assumendo 240 ml di succo d’arancia, si possono ridurre i livelli di LDL nocivo di oltre l’8%.

L’olio extravergine d’oliva contiene dei grassi capaci di abbassare il colesterolo “cattivo” e di aumentare quello buono. In una dieta sana ed equilibrata, sono raccomandati 3 cucchiai di olio al giorno, preferibilmente a crudo.

 

Secondo un recente studio, aggiungere nella dieta derivati del pomodoro, può aiutare ad abbattere i livelli del colesterolo “cattivo” del 10%. Per vedere risultati occorre assumere 25 milligrammi al giorno che equivalgono a mezza tazza di salsa di pomodoro quindi il classico sugo per la pasta.

Altri cibi per un colesterolo OK sono:

  • Farina d’avena;
  • Mirtilli;
  • Asparagi;
  • Cioccolato fondente;
  • Fagioli borlotti.

 

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti