Crea sito

Per essere bella..c’è il mango!

Il mango è un ottimo medicinale contro il tumore pancreatico perchè lo inibisce, grazie al suo contenuto di betacarotene, un antiossidante. Una ricerca scientifica, ha dimostrato come le cellule tumorali siano sensibili agli estratti di mango.

Mangiare un mango intero al giorno permetterebbe al corpo di innescare vitamina A, fondamentale per l’acne e inestetismi estetici; vitamina E,C,D,K,J ottime anche per la cura dei capelli. Quindi si tratta di un frutto che nella sua completezza, ti permette di aumentare le difese immunitarie, di regolare il metabolismo, rinforzare le ossa e il funzionamento del sistema muscolare e nervoso, in particolare per chi è sempre in uno stato di “tensione”.

Ottimo per chi soffre di ritenzione idrica e stitichezza e consigliatissimo per combattere lo stress in che modo? Creando una tisana :)…ed è semplicissimo farlo! Basta far bollire in acqua la sua buccia per qualche minuto!

Il mango è un ottimo sapone per la pelle! :) Il suo nocciolo è un ottimo trattamento purificante per chi ha abbondanza di sebo, qiuindi pelle grassa o per chi ha la pelle sensibile soggetta ad arrossamenti.

Particolarmente indicato per chi ha una pelle secca è il burro di mango, grazie alle sue proprietà idratanti, tonifica e rende morbida la pelle; in quanto contiene acido oleico, acido isostearico e acido palmitico; l’acido isostearico lo rende ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi e sfibrati. Applicato sui capelli anche in piccole quantità, crea una barriera protettiva, rendendo i capelli lucidi e previene le doppie punte.
Oltre agli acidi grassi, il burro di mango contiene alcol oleico e fitosteroli. Questi ultimi hanno proprietà antinfiammatorie in grado di migliorare la funzione barriera della pelle, inibire l’invecchiamento e proteggerla dall’azione dei raggi solari.

Il burro di mango può essere anche applicato puro così com’è, massaggiandone una piccola quantità sulla pelle fino a completo assorbimento oppure può essere utilizzato con tutti gli oli vegetali per creare delle miscele o addirittura dei veri prodotti per viso, corpo e capelli. Per esempio, se si desidera creare un balsamo rassodante per il corpo, si utilizzerà insieme al burro di mango, l’olio di Macadamia ottimo per dare nutrimento e idratazione.

Vediamo insieme come creare uno shampoo al mango che rivitalizza i capelli sfibrati e secchi. Ecco come procedere:

Prima di tutto dovete munirvi di due manghi, lavarli e grattugiare la buccia in una ciotola; per quanto riguarda la polpa, va frullata con 100ml di acqua distillata per circa 3 minuti. Versare in un pentolino il composto creato con 100 gr di sapone neutro quindi ph 5,5 e riscaldare il tutto per 5 minuti. Aggiungere la buccia grattugiata e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Filtrare il composto in una bottiglia di vetro e lasciar riposarlo per 3/4 giorni; passati questi giorni e possibile utilizzare lo shampoo.

Il mango come potete vedere porta in vita il capello, nel senso che rafforza la cuticola del capello evitando la perdità di densità, quindi ripara e ammorbidisce la fabri capillare prevenendo la formazione di doppie punte.

Sapevate tutto questo? :)

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti