Olio: un elisir prezioso per il nostro corpo

L’olio è diventato il più potente alleato per la bellezza perché, non solo apporta nutrimento al corpo, ma è anche utilizzato per la detersione, per la cura dei capelli. Scegliere l’olio adatto alla nostra pelle, quindi scegliere quello giusto, significa non abbandonarlo più.

Da anni, l’olio è sempre stato utilizzato come un elisir capace di donare morbidezza.. oggi la fitocosmesi si interessa di formulare miscele di oli più leggeri e di facile assorbimento, non destinati più al solo scopo di idratare la pelle (i tipici oli da massaggio), ma da utilizzare anche al posto degli struccanti, conditioner per i capelli, sieri e creme per il viso.

Oggi l’olio, grazie appunto alle sue formulazione, non è visto più come qualcosa che unge la pelle ed appesantisce, ma bensì è diventato una vera pozione di bellezza.

Rallenta la disidratazione e nutre in profondità i tessuti, aiutando allo stesso tempo a donare elasticità alla pelle.

Ciò che lo differenzia da una crema, è la facilità con cui viene assorbito, in quanto più leggero e più liquido, quindi arriva più in profondità.


Un olio formulato proprio con questo obiettivo, è Vea Olio Spray, di cui vi ho già parlato, vi posto il link dell’articolo:

https://blog.pianetadonna.it/giadamua/vea-spray-olio-secco-corpo/

 


 

Vediamo insieme quali sono gli oli più preziosi presenti in commercio, da poter utilizzare per vari bisogni.

L’Olio di Argan è un olio prezioso ricavato dall’Argania Spinosa e si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di questo albero: un vero toccasana per la pelle! Nutre, idrata, protegge ed è anche un antiossidante perché ricco di vitamina A, E ed F, Omega 6; da sempre utilizzato in aggiunta alle formulazione di prodotti per l’hair care, in quanto ripara a fondo la fibra capillare, idratandola.

Olio di Argan è bene aggiungerlo anche alla crema abituale per viso e corpo, o anche all’acqua del bagno o in sostituzione al bagnoschiuma per il corpo: è un ottimo emolliente. Inoltre, in caso di screpolature delle labbra, basta bagnarle con qualche goccia di Argan.

Simile è l’Olio di Mandorla molto impiegato in cosmetica per le sue proprietà di curare principalmente le pelli più sensibili. Infatti è molto utilizzato nelle formulazioni di prodotti per il contorno occhi, creme anti-age e ha anche una funzione lenitiva in quanto nutre i capelli più secchi e sfibrati.

Contro la secchezza e le screpolature della pelle, l’Olio di Jojoba è un giusto rimedio. Ha una potente funzione eudermica, cioè ripristina lo stato fisiologico cutaneo e aiuta a formare un regolare strato sull’epidermide che gli permette di non disidratarsi facilmente. Svolge un azione anti-crespo, nutriente, districante e protettiva sui capelli e sul cuoio capelluto.

Come questi olio, anche l’Olio di Cocco, di Macadamia, di Oliva sono dei veri alleati di bellezza.


Mentre vi scrivevo, mi è venuto in mento un altro olio di cui vi ho parlato; si tratta dell’Olio Secco di Carita per viso, corpo e capelli: leggero, profumato e soprattutto molto idratante.

https://blog.pianetadonna.it/giadamua/fluide-de-beaute-14-carita/


In commercio, nelle grandi farmacie o profumerie, ci sono tantissimi oli multiuso.. vi parlo di due in particolare che mi piacciono molto, sia per le loro proprietà, sia per la profumazione rigenerante. Quando ho provato Ideal Body, il primo di cui vi parlo, mi ha regalato un senso di freschezza sul corpo e idratazione a fondo.

Nei laboratori Vichy, hanno pensato a qualcosa che vada oltre le nostre aspettative.. molto simile al Fluide de Beaute 14 di Carita, ma per garantire un trattamento rigenerante intenso per il nostro corpo, è stato formulato un olio secco con l’associazione di 10 oli preziosi: Ideal Body Oil 

Idrata, tonifica e migliora la qualità visibile della pelle, anche di quella più sensibile.

 

Arricchito con vitamina E e Omega 6, quindi ottimo antiossidante e migliora il derma, apportando nutrimento a fondo. Per il suo essere molto asciutto, quindi di facile assorbimento, si può utilizzare per il viso, come siero levigante per donare elasticità alla pelle, anche quando parliamo di contorno occhi.

Ottimo per un uso quotidiano. Per donare morbidezza ai capelli dopo la piega; idratazione alle lunghezze e punte più secche; setosità ai capelli più crespi e difficili da districare.

Direi di Ideal Body, un vero elisir per la cura della nostro corpo.. lascia sulla pelle un effetto satinato, freschezza e soprattutto non unge.

Huile Sensorielle di Lierac olio multiuso sensoriale. E’ principalmente impiegato per rigenerare la pelle durante un bagno e rendere morbidi i capelli. La sua fragranza ai fiori bianchi, crea un’atmosfera rilassante..infatti ne bastano poche gocce di Huile Sensorielle nell’acqua del bagno, per regalarci una coccola per il corpo e per la mente.

 

 

 

Lascia la pelle idratata a lungo e profumata.

 

 

 

 

 

 

Formulato con:

  • Estratti di gelsomino, camelia, gardenia: assicurano un’azione ristrutturante, antiossidante e rilassante;
  • Olio di Nocciola, Mandorla dolce, Argan e olio di semi d’uva: ricchi di acidi grassi e di vitamine, rafforza l’azione nutritiva e idratante della pelle;
  • Contiene fragranze di osmanto, ambra fresca, vaniglia, legni preziosi, per una fragranze finale sensoriale e seducente.

 

Precedente Kit Eimi Beach Waves: Fantastico! Successivo Mal di stomaco e cambio di stagione...