Crea sito

Olio di cotone: l’olio multifunzionale!

uid_14e1acb645b.650.340

I semi della pianta del cotone sono simili a tutti quelli da cui si estre un olio; essi hanno esternamente un guscio rigido e all’interno il nocciolo. Durante la lavorazione, l’olio viene estratto dalla spremitura a freddo del nocciolo. Il risultato è un olio dal colore giallo chiaro, delicato e purificato.

L’olio di cotone è un olio multifunzionale. Che cosa intendo con questo termine? Si tratta di un olio che viene impiegato in vari settori come nel settore dell’agricoltura come insetticida o nelle industrie alimentari, nella preparazione delle salse, patatine fritte, cereali e pane confezionato.

Possiede anche proprietà cosmetiche, in quanto delicato ed emolliente, è comunemente usato sulla pelle secca e screpolata per aumentare l’idratazione e renderla morbida ed elastica al tatto. E’ molto delicato e, quindi, indicato per la pelle dei più piccoli: previene gli arrossamenti e agisce da barriera protettiva per gli agenti agressori.

Per la sua ricca quantità di vitamina E, è anche un ottimo antiossidante e antirughe: allevia le smagliature. Va massaggiato sul corpo fino ad un completo assorbimento.

Utilizzato anche per la cura dei tuoi capelli.

Li rende morbidi e setosi, ristrutturandoli a fondo (ottimo districante). Essendo un olio leggere, non untuoso, si consiglia il suo impiego anche per gli impacchi in cute, soggetta a dermatiti ed arrossamenti. Ottimo olio lussuoso per i vostri capelli per subliminare le vostre chiome da applicare dopo l’asciugatura o prima, o in aggiunta ad una maschera ristrutturante ed idratante per far si che il capello riceva il giusto nutrimento.


 

In farmacia è possibile trovare una linea prettamente per bambini: Linea Baby. Adatta per la pelle dei bambini a base di cotone e Allantoina, una sostanza presente in natura impiegata per la sua azione lenitiva e riparatrice. La trovate in tutte le farmacie a prezzi molto economici.

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti