La Primavera è la stagione del RINNOVAMENTO!

La Primavera è la stagione del rinnovamento!

In questo mese la pelle subisce e necessita di un costante rinnovamento cellulare al fine di rinvigorire la sua bellezza!
Questo è il mese dell’esfoliazione e cosa c’è di meglio di un trattamento scrub facile, veloce e soprattutto efficace?

Il principio dell’esfoliazione è quello di contrastare il grigiore dell’inverno,
l’aggressione del freddo, dell’umidità ma soprattutto lo squilibrio cellulare dovuto appunto dal cambiamento di stagione e di temperatura.

La pelle dopo aver subito uno squilibrio, per rinnovarsi richiede un trattamento che vada a frizionare e successivamente ad accelerarne il ricambio cellulare quindi la pelle è ripulita da impurità, cellule morte e sebo, e resa luminosa, morbida ed idratata.

Chi tendenzialmente necessita di uno scrub? Nei soggetti con una pelle particolarmente asfittica, impura, il processo di esfoliazione diventa quasi un bisogno perché appare unta, impura con punti neri ed imperfezioni ed assume un colorito spento, oltre ad avere costantemente la sensazione di pelle umida ed irritata; quindi ricorrere allo scrub è anche per un maggior comfort.

Vi sono una variegata gamma di scrub oggigiorno sempre più specifici non solo per il tipo di pelle, ma anche per la zona da trattare (corpo, labbra, viso, capelli, piedi). E’ importante la scelta proprio per questo motivo o, in caso di scrub fai-da-te, la scelta degli ingredienti deve essere accurata e mirata.

E’ bene ricordare che lo scrub richiede una costanza e una frequenza regolare periodica in modo da permettere una rigenerazione cellulare continua.

In quanto delicato, può essere adoperato su qualsiasi tipo di pelle anche in caso di anomalie, tipo l’acne, ma è sempre meglio consultare il proprio dermatologo. Inoltre, può essere un ottimo rimedio per contrastare nel tempo la fuoriuscita dei peli incarniti o per ammorbidire la zona prima di una depilazione.

Ho pensato di riportarvi qui di seguito in maniera molto schematica alcuni dei miei migliori scrub.

Buona lettura!

Nome scrub                                      

Principi attivi

Risultato

 Lichtena Scrub Equilibra Scrub delicato dalla consistenza in gel con microgranuli, ad azione purificante e levigante per eliminare le impurità della pelle.

Sin dalla prima applicazione, la pelle è estremamente morbida al tatto, ripulita e luminosa.

 Avene Gommage Corpo Gommage ultra-delicato studiato per una pelle sensibile; ricco di microbiglie di cellulosa e cera di jojoba e con un complesso di agenti idratanti La pelle è morbida e la grana migliorata del 95%
 Bottega Verde Scrub Mar Morto Scrub dalla consistenza in gel arricchito con i sali del Mar Morto che ricchi di sali minerali, favoriscono lucentezza ed idratazione. La pelle è libera dalle cellule morte e resa tonica, levigata e soda.
 Collistar Talasso Scrub illuminante Trattamento che rinnova, rivitalizza ed illumina la pelle formulato con una miscela di sali marini ad azione esfoliate uniti a microgranuli di limone. La pelle è illuminata e resa morbida al tatto per opera degli oli essenziali. La superficie cutanea è libera dalle cellule morte, purificata e levigata. Lo scrub accelera il turn-over e la pelle è da subito resa morbida e liscia al tatto.
 Baija Scrub Hamman Rassoul Maschera purificante molto delicata arricchita con un complesso di attivi nutrienti, idratanti e purificanti: argilla rossa del deserto, olio di mandorla emolliente, glicerina e un mix di alghe. Assorbe il sebo in eccesso ed elimina le cellule morte. Questo trattamento ricco di principi attivi minerali aiuta la pelle a rigenerarsi.
 Caudalie Gommage Divino Gommage nutriente e ricco di ingredienti efficaci: zucchero di canna e 4 oli vegetali (argan,uva,ibisco e sesamo). Pelle estremamente morbida e profumata. Ottimo segreto di bellezza.
 Nuxe Gommage Reve de Miel Trattamento 2 in 1 corpo al miele alla cui azione nutriente è combinata quella esfoliante dei cristalli di zucchero. Inoltre la texture balsamo è arricchita con burro di Karitè e oli vegetali. La pelle è visibilmente sana e ben nutrita e avvolta in un sensazionale benessere dato anche dalla cremosità della texture.
Precedente Capelli: i 3 STEP da non sottovalutare! Successivo Diradamento delle sopracciglia.