Crea sito

Gommage per capelli: come realizzarlo a casa

Come già anticipato in alcuni articoli, anche i capelli necessitano di una detersione profonda settimanalmente per rimuovere le impurità, l’umidità, lo smog che indeboliscono la fibra e rendono il capello opaco, spento e secco. Anche il cuoio capelluto esposto maggiormente, oltre che seccarsi, ha un’eccesso di sebo che ha bisogno di essere calibrato.

La soluzione è procedere con un peeling, ovvero un trattamento scrub per contrastare la produzione di sebo e rendere l’intera capigliatura, morbida e più luminosa.

Vi elencherò alcuni gommage professionali presenti in commercio, che ritengo ottimi ma, prima voglio consigliarvi una ricetta per poterlo realizzare direttamente a casa. La ricetta è molto simile allo scrub per il viso molto nominato da Passione Makeup con zucchero di canna e miele. L’ingrediente diverso è il balsamo.

GOMMAGE SEBO-RIEQUILIBRANTE.

Ingredienti. 

  1. Balsamo utilizzato abitualmente;
  2. Zucchero di canna;
  3. Miele

Procedimento.

Mescolate 3 cucchiai di balsamo con 3 cucchiai di zucchero di canna; per ultimo aggiungete 1 cucchiaio di miele.

Modo d’uso. 

Una volta creata una miscela cremosa, dividete la testa in sezioni e con un pennello, distribuire il composto dalla radice alle lunghezze. Il trattamento va eseguito per sezioni proprio per lavorare bene su ogni ciocca. Per far si che i principi attivi penetrino in profondità, effettuate con i polpastrelli un massaggio molto delicato.

Per ultimo, raccogliete i vostri capelli e lasciate in posa per 10 minuti. A fine trattamento, risciacquate con abbondante acqua tiepida e procedete al lavaggio abituale.

Vi ricordo che è un tipo di trattamento da effettuare una volta a settimana.

Come vi ho già anticipato, vi elenco alcuni dei gommage presenti in commercio.

Al primo posto c’è Nioxin con Scalp Renew Dermabrasion Treatment

Il trattamento cosmetico che rimuove le impurità del cuoio accumulati intorno ai follicoli, aiutandolo a ritrovare l’equilibrio cutaneo; inoltre, l’azione esfoliante accelera il rinnovamento cutaneo.

Da applicare 1 volta a settimana, su cute asciutta, dividendo sempre la testa in sezioni. Massaggiare delicatamente il prodotto con i polpastrelli e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua abbondante tiepida.

Prodotto valido anche per i capelli trattati e soprattutto è dermatologicamente testato. Di seguito vi lascio un video clip sul prodotto in questione, per capire meglio come applicarlo.

 

 

 

 

Al secondo posto, Kerastase con Chronologiste le soin gommage

 

Un trattamento cosmetico che si presenta proprio come uno scrub in micro-granuli; studiato per stimolare e purificare il cuoio capelluto grazie al potere esfoliante. Il cuoio ritrova sollievo e l’intera fibra appare più morbida e nutrita a fondo.

Di Kerastase amo i profumi dei suoi prodotti e questo, come gli altri, ti lascia una nota sensuale e sublime molto delicata e armoniosa.

Anche qui vi posto il video clip con l’intero rituale Chronologiste: è davvero rilassante!

 

Al terzo posto, Matrix Biolage con Sugar Shine Polishing Hair Scrub;


la prima linea della vasta gamma Matrix, dedicata all’esfoliazione del cuoio capelluto al fine di apportare lucentezza ai capelli e una detersione profonda. Senza siliconi e parabeni. L’azione dello zucchero agisce in modo delicato e rimuove tutte le impurità, garantendo protezione anche per un capello trattato.

Di questo scrub mi piace la sensazione di freschezza sul cuoio e di pulizia a fine trattamento.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=CaWP4pspBO8

Con questo si concludo i 3 scrub professionali che, per me, sono i più efficaci!

 

 

 

 

 

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti