Eucalipto: olio essenziale, proprietà e usi.

L’eucalipto, conosciuto con il termine “la pianta del respiro”, è una pianta molto diffusa durante la stagione fredda, come rimedio contro raffreddore, tosse e naso chiuso.

L’olio essenziale si ricava dalle foglie, in quanto ricche di principi attivi che arrecano alla pianta un’azione balsamica, fluidificante in caso di abbondanza di muco, quindi ha la funzione di purificare le vie respiratore.

Possiede delle importanti proprietà terapeutiche; quando si dispone di ustioni; l’eucalipto ha la capacità di cicatrizzare e, in caso di infezioni, funge da ottimo purificante. Dal punto di vista cosmetico, in particolare nel trattare i capelli, viene operato per regolare l’eccesso di sebo in caso di cute grassa, quindi come detergente cutaneo.

Vediamo insieme qualche ricetta di tisana a base di eucalipto da poter preparare in caso di tosse, per sciogliere il muco.

Ingredienti.

Una piccola precisazione, l’eucalipto non va utilizzato da solo in caso di uso interno perché avendo un’azione balsamica, può irritare la mucosa gastrica, quindi è consigliabile utilizzarlo in associazione con altre piante. Inoltre non bisogna eccedere perché prevede delle controindicazioni, tra cui nausea, vomito, orticaria.

Detto questo ritorniamo alla nostra ricetta. Vediamo come precedere.

L’altea, si presenta in formato coriaceo quindi deve essere pestata prima di essere miscelata con gli altri ingredienti, quindi inseritela nel mortaio.Aggiungete di seguito, 1 cucchiaio di ognuno degli altri 3 ingredienti. Andiamo a inserire 250 ml di acqua (corrispondono ad 1 tazza) in un pentolino e lasciamo che raggiunga lo stato di ebollizione. Versiamo il materiale in acqua e copriamo con un coperchio, in modo che i principi attivi non si disperdono. Passati 5 minuti, filtrate la vostra tisana…pronta per essere gustata!

Per una cura, consiglio 4/5 tazze al giorno.

Vi consiglio anche il miele d’eucalipto sciolta anche nel latte caldo sempre per combattere la tosse. In caso di naso chiuso, potete massaggiare l’olio di eucalipto sul petto, oppure in caso di reumatismi potete massaggiarlo sulle articolazioni.

 

 

 

 

 

Precedente Trattare la pelle grassa con Avène. Successivo La menta. Olio essenziale