Capelli sfibrati? Scegli il tuo trattamento!

Quando parliamo di capelli sfibrati, parliamo di capelli sensibilizzati soggetti a doppie punte, calore del phon e delle piastre o capelli molto trattati chimicamente che, non essendo curati o protetti con specifici prodotti, tendono ad indebolirsi ed assottigliarsi.

A tutto c’è una soluzione! Con l’utilizzo costante di prodotti specifici è possibile prevenire nel tempo la formazione di doppie punte, quindi contrastare non solo la caduta ma anche l’invecchiamento del capello e, soprattutto, di proteggere l’intera fibra dagli aggressori esterni.

Le grandi case dell’haircare hanno provveduto a formulare dei trattamenti* in aggiunta all’abituale lavaggio con shampoo e conditioner. Si tratta di trattamenti con o senza risciacquo, formulati con proteine, cheratina, ceramidi, oli essenziali, i quali apportano tanti benefici al capello, lo rafforzano e quindi diventa più corposo.

*Vi parlo di trattamenti professionali che, personalmente conosco e che ho testato.

Il trattamento, essendo un passaggio in più da effettuare alla normale detersione quotidiana, dona al capello un livello di principi attivi maggiore rispetto al balsamo, perché ha una composizione più concentrata. Non vi parlerò di maschere ma di sieri che, a differenza della maschera, non vanno risciacquati o lasciati in posa, quindi sono più facili da utilizzare anche quando non si ha molto tempo.

Vediamoli uno per volta!

 

Absolut Sealing Repair Lipidium L’Oreal Professionnel. 

 

Si tratta di un siero bifasico che previene le doppie punte, sigillando la cuticola; in questo modo il capello sarà più forte, questo grazie alla sua formulazione con ceramidi che fungono da barriera protettiva per gli attivi nutritivi, acido lattico che ricostruisce la corteccia e Phyto Keratina che fa da supporto al capello. I capelli, grazie anche al potere nutritivo oltre che ristrutturante della sua composizione, l’intera capigliatura risulterà morbida al tatto e luminosa.

L’intera linea Repair Lipidium funge da trattamento di ricostruzione. Una linea completa di shampoo, maschera, crema leave-in, fiale e siero che assicurano risultati immediati all’intera fibra e mira a trattare le zone più danneggiate e sensibilizzate, garantendo un risultato omogeneo.

 

Serum Therapiste Kerastase.

 

 

Siero ristrutturante specifico per le punte indebolite. La sua composizione è formata da una crema che nutre e ristruttura in profondità la fibra e dal siero che la sigilla; inoltre l’intera linea Therapiste gode di uno speciale estratto noto come “la pianta della resurrezione” che è in grado di sopravvivere in condizioni di completa disidratazione. Dopo la sua applicazione, la fibra è immediatamente rinforzata, rivitalizzata e riparata dal calore, trattamenti di styling e garantisce una difesa termica fino a 230°. Va applicato sulle lunghezze e punte prima di procedere all’asciugatura, soffermandovi nelle zone in cui al tatto, avvertite attrito.

 

 

 

Ultimo prodotto fa parte della linea Extreme di Redken, ed è Extreme Anti-Snap Treatment.

Come dice il nome stesso, si tratta di un trattamento anti-rottura del capello. Cremoso, quasi fosse una maschera, ma senza risciacquo, da applicare prima dell’asciugatura su lunghezze e punte. Un trattamento che non ha una scadenza, lo si può utilizzare ogni qualvolta il capello necessita di un supporto perché magari è molto stressato dal calore delle piastre, dall’attrito delle spazzole o anche molto trattato chimicamente: un capello sottoposto a tante aggressioni, tende ad indebolirsi, si sfibra e non è più vitale. Questo prodotto è molto benefico per il capello; grazie al suo contenuto di proteine e ceramidi, l’intera fibra del capello è avvolta da uno scudo protettivo che ripara, rinforza e nutre il capello. Una volta che l’intero capello è protetto, riparato, non si avrà più il problema di doppie punte.

 

Questi trattamenti descritti sono ideali per tutti i tipi di capelli, da lisci a ricci o crespi, da sottili a grossi. Vi consiglio di non compensarli con l’uso del balsamo o maschera, ma di alternarli, ovviamente dopo aver scelto tra i tre trattamenti descritti, il vostro preferito! Alla prossima!

Precedente Crema per mani morbide! Passione... Faidate Successivo Garnier: balsamo per capelli delicati