Capelli e solari: scegli i migliori prodotti!

Ciao a tutti!!

Ho pensato di parlarvi dell’estate partendo da un argomento che non tutti di voi prendono in considerazione anzi, il più delle volte è trascurato quando in realtà richiede un maggior impegno e cura!

I raggi solari possono essere fonte di stress ossidativo, causano l’indebolimento del cuoio e dei capelli e per questo è importante salvaguardare il loro benessere al fine di mantenerli sempre morbidi, sani, luminosi e idratati.

Ho pensato di guidarvi nella scelta dei solari per i capelli perché sono molto sottovalutati o meglio, viene data maggior importanza alla protezione del viso e del corpo. Sicuramente molti di voi hanno la borsa mare stracolma di solari di ogni tipo per proteggere il viso, il contorno occhi, il corpo e con essi tutto ciò che richiede un’accurata protezione come un tatuaggio, una cicatrice, i nei, le macchie…ma anche i capelli hanno bisogno di essere costantemente protetti durante l’esposizione solare sia perché fanno da scudo per il cuoio capelluto e quindi, sono maggiormente esposti e sia perché durante l’estate i capelli sono attaccati da salsedine, umidità, sole, acqua, cloro, tutti fattori che seccano, opacizzano, sensibilizzano e schiariscono continuamente la nostra capigliatura!

I prodotti solari dal punto di vista formulativo, contengono componenti di base che conferiscono la giusta consistenza; i filtri che rappresentano l’anima del cosmetico e altri ingredienti che ne aumentano la funzionalità (idratanti, emollienti, antiossidanti). E’ fondamentale che un prodotto garantisca un’efficacia assoluta perché, durante l’esposizione al sole, i capelli sono attaccati dai radicali liberi che a loro volta, attaccano le proteine dei capelli alterando lo strato protettivo del fusto, ma anche la melanina (per questo il colore dei capelli si schiarisce);

la scelta del prodotto da parte vostra deve essere attenta e specifica in base al vostro tipo di capello.

Marchio NUMERO UNO per un’esperienza maturata nel corso degli anni e vissuta sulla protezione e sublimazione dei capelli esposti al sole è Kerastase. Una vasta gamma di prodotti formulata per soddisfare le varie esigenze dei capelli. Un percorso di bellezza reso tale da 3 semplici gesti: Proteggere – Detergere – Trattare

Oltre a presentarvi la linea, ho pensato di mostrarvi il rituale da seguire a casa durante l’estate. Ovviamente, non tutti i trattamenti saranno uguali perché ogni prodotto è studiato per soddisfare ciò che necessita il capello il quel preciso momento.

PROTEGGERE.

Per la fase in cui ci esponiamo al sole, Kerastase ci propone 2 prodotti: Micro Voile, Aqua Seal. La differenza di questi due prodotti sta nella texture, nella durata e nelle caratteristiche.

Micro Voile è uno spray ultra-leggerissimo per capelli sottili, senza risciacquo, da spruzzare sui capelli prima e durante l’esposizione.

Aqua Seal è un trattamento in crema resistente all’acqua, quindi molto indicato per chi non vuole riapplicare più volte il prodotto, perché ti garantisce una protezione totale e duratura per tutto l’arco della giornata.

Adatto per capelli crespi e indisciplinati.

 

 

 

 

DETERGERE.

 

Kerastase ha formulato il Bain Apres-Soleil, uno shampoo appositamente studiato per lenire, idratare e detergere in profondità cuoio e capelli dalla salsedine e dalle impurità dell’aria al fine di donarti una capigliatura sempre pulita, ma soprattutto docile, luminosa e mai opaca; questo perché possiede un’esclusiva formula ricca di antiossidanti che protegge anche il capello trattato.

 

 

 

 

TRATTARE.

 

Un capello esposto continuamente al sole e non protetto correttamente, rischia di ossidarsi, di seccarsi e di sensibilizzarsi, per questo è necessario coccolarlo con un trattamento ad azione profonda. La Masque UV Defense Active, agisce come una ricostruzione intensa quindi la fibra capillare è da subito rinforzata e nutrita.

 

PROTEGGERE E TRATTARE.

 

 

Se desideri un prodotto che sia multifunzionale, da poter utilizzare in spiaggia durante l’esposizione e a casa per il trattamento dopo sole, devi assolutamente provare la CC Cream. Questa crema ha la funzione di riparare, proteggere e illuminare la capigliatura; usala prima della messa in piega per proteggere la fibra capillare dal calore e dall’attrito delle spazzole, ma anche per districare accuratamente e se, i vostri capelli necessitano di un’ulteriore riparazione perché secchi e sensibilizzati, usala come impacco pre-shampoo su lunghezze e punte.

 

 

 

Un CAPELLO SENSIBILIZZATO richiede non solo una maggior protezione solare, ma un intenso mantenimento a casa perché ad averne necessità è proprio la fibra capillare, in quanto sfibrata, fragile e al tatto ruvida e secca, quindi in questo caso è preferibile utilizzare durante l’esposizione Aqua Seal capace di fornire una protezione ottimale e per il trattamento a casa, associare al Bain, la Masque UV Defense Active.

Per un CAPELLO NORMALE che non ha delle esigenze particolari: se è naturale o trattato e tende a inaridirsi se non protetto, optate per lo spray Micro Voile e come trattamento dopo sole, associate al Bain la CC Cream, ottima anche durante l’esposizione.

Con i prodotti Kerastase puoi gestire e domare anche i CAPELLI INDISCIPLINATI; in quanto tali, sono più sensibili a secchezza, opacizzazione e in caso di umidità, gestirli diventa un problema. Per l’esposizione è consigliabile utilizzare Aqua Seal e per il trattamento a casa il Bain con la CC Cream che vi aiuterà ad eliminare l’effetto crespo durante l’asciugatura, rendendoli più docili al tatto.

 

Approfondimento*

Per chi non necessita di un particolare trattamento per la cute o per le lunghezze, la linea solare è ottima tutto l’anno, soprattutto per chi fa sport e lava i capelli frequentemente.

E’ importante sapere che il Bain Apres-Soleil è formulato per detergere la cute e i capelli dalle impurità, in totale leggerezza, ma non si tratta di uno shampoo che potreste utilizzare sempre anche in caso di anomalie cutanee, quali forfora, desquamazione, psoriasi, sebo in eccesso, secchezza. Il Bain Apres-Soleil non sostituisce alcun shampoo curativo.

Il trattamento ideale per poter soddisfare entrambi le esigenze è alternare il Bain curativo con il Bain solare, in modo tale da non creare squilibri cutanei.

 

 

 

 

Precedente L'olio di Avocado è sinonimo di cosmeticità. Scoprilo! Successivo Dry Shampoo per le vacanze? Scegli Alterna!