Crea sito

Burro di Karité e..

Il burro di Karité si ricava dall’estrazione dei suoi semi; il composto è pastoso e viene aggiunta dell’acqua, fatto bollire e per finire viene filtrato, liberandolo da ogni impurità. Si ottiene quindi un burro bianco dal sapore e odore dolce; impiegato nel settore alimentare e soprattutto cosmetico grazie alle sue proprietà benefiche, in quanto nutritivo, emolliente, lenitivo ed idratante.

Il burro di Karité è da sempre utilizzato in Africa dalle donne per mantenere la propria pelle sempre morbida e levigata. Ricco di vitamine che garantiscono alla pelle un buon equilibrio, proteggendola dagli agenti esterni; ottimo antiossidante quindi combatte l’invecchiamento della pelle donandole elasticità (antirughe).

 

burro-karite

 

Le noci di Karité sono considerate come il frutto della bellezza.

 

 

 

 

 

 

Il burro di Karité essendo molto lenitivo, agisce sulle zone del corpo che nei mesi freddi, sono soggette a secchezza e screpolature ed, essendo come vi ho già anticipato ricco di vitamine, aiuta la pelle in caso di dermatite e arrossamenti. Vi consiglio una crema corpo, mani per alleviare la secchezza e rendere la pelle morbida: si tratta del Burro di Karité, i Provenziali in quanto è al 100% naturale, lavorato senza aggiunta di acqua quindi essendo principalmente formulato con oli e burri vegetali provenienti dalla spremutura a freddo delle noci, i suoi benefici sono accentuati e agiscono direttamente e in maniera più intensa.

Crema-viso-e-corpo-al-Burro-di-karitè-I-provenzali_8d0a79995b37599

In caso di capelli sfibrati e particolarmente secchi, il burro di Karité* impiegato come trattamento pre-shampoo, o ingrediente di una maschera fatta in casa è la migliore soluzione. Consigliato anche come purificante per il cuoio capelluto irritato e sensibilizzato tramite impacchi.

*è anche indicato per un capello crespo ed indisciplinato, per facilitare la piega.

Il trattamento pre-shampoo va eseguito applicando il prodotto sulle lunghezze e punte, in particolar modo nelle zone in cui avvertite secchezza e lasciatelo in posa per qualche minuto. Sciacquare con acqua tiepida e procedere con il lavaggio. Se volete, invece, subliminare i vostri capelli prima, dopo l’asciugatura e durante le vostre giornate, potete affidarvi ai “Cristalli liquidi”.

Tra i più noti a livello di idratazione intensa, nutrimento, è l’olio nutritivo di Argan che sia possibilmente biologico (prossimamente un articolo dedicato ad una linea biologica per la cura del corpo, viso e capelli).

 

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti