Crea sito

AGLIO

Posted By deamadre on Gen 10, 2021 |


RIMEDI NATURALI

Aglio - Rimedi naturali

L’aglio è una pianta della famiglia delle Liliacee che può raggiungere un’altezza di settanta centimetri, imparentata con l’erba cipollina, la cipolla, lo scalogno e il porro.

Comunemente coltivato in tutti gli orti, la fioritura avviene da giugno a luglio con fiori bianco-verdastri. Questo è il periodo in cui si raccoglie il bulbo, la parte con gli spicchi.

L’aglio, uno dei rimedi naturali più antichi e diffusi della medicina popolare, ha numerose proprietà curative.

Favorisce la crescita dei capelli e dona un aspetto sano alla pelle. Abbassa il livello di glicemia nel sangue, rafforza il sistema immunitario ed è un potente battericida. Inoltre, l’aglio, è un potentissimo vermicida e un regolatore della pressione arteriosa Contro i calli è efficacissimo. Basta preparare un unguento a base di polpa di aglio schiacciato e olio di oliva.

Serve anche per preparare un efficace disinfettante detto “aceto antisettico”.

Ecco la ricetta:
Mettete in un vaso un cucchiaio di foglie di salvia, di rosmarino, di timo e fiori di lavanda tutti triturati. Unite uno spicchio d’aglio schiacciato.
Aggiungete poi un cucchiaio di foglie di noce e di alloro sempre triturate. Un cucchiaio di chiodi di garofano e una stecca di cannella schiacciati, un cucchiaio di ginepro (ramoscelli e bacche) triturato.
Ricoprite il tutto con un litro di aceto bianco. Lasciate macerare per dieci giorni, filtrate e conservate in una bottiglia.

L’aglio è inoltre riconosciuto in gastronomia internazionale per la sua proprietà di insaporire i cibi.

Aglio
L’aglio, uno dei rimedi più antichi e diffusi della medicina popolare, ha numerose proprietà.
Aloe vera
Le proprietà curative di questa pianta sono innumerevoli e i suoi effetti collaterali sono praticamente nulli.
Basilico
E’ una delle piante aromatiche più usate in cucina e grazie all’eugenolo, la sostanza che le dona il caratteristico profumo, il basilico assume un’importante funzione depurativa e antinfiammatoria
Garofano
L’ olio essenziale di garofano rientra nelle preparazioni farmacologiche utilizzate negli studi dentistici, proprio grazie al suo potere antimicrobico e alla sua azione analgesica pressoché immediata
Iperico
Alcuni studi clinici hanno dimostrato che l’iperico ha un’efficacia paragonabile ad alcuni psicofarmaci nella cura della depressione lieve e moderata
Limone
Giallo come il sole il limone, contiene virtù incredibili, ha proprietà antibatteriche e detergenti, depurative, disintossicanti dell’organismo, rimineralizzanti e antianemiche, attiva e rinforza le difese immunitarie