MASCHERA TRADIZIONALE DI STENTERELLO

Il carnevale la festa piu’ allegra che ci sia, tra maschere, addobbi, coriandoli e stelle filanti i bambini attenderanno con ansia l’arrivo dei festeggiamenti, durante i quali potranno dare libero sfogo alla loro creatività. In questo articolo vi descrivo e ci divertiamo insieme a realizzare la maschera tradizionale di Stenterello

  MASCHERA TRADIZIONALE DI STENTERELLO

Stenterello e’ una maschera tipica della Toscana , rappresenta un personaggio molto chiacchierone, generoso,saggio, ingegnoso e ottimista. Indossa una giacca blu con i risvolti a scacchi rossi e neri , un panciotto colorato a pois, pantaloni corti neri o blu, ha una calza rossa e un altra a strisce bianca e azzurra e delle scarpe nere,  infine indossa un cappello a barchetta nero e una parrucca con il codino . Giochiamo anche noi con i colori di questa maschera! A lavoro concluso possiamo appenderla nella stanza dei bambini o in un ambiente dove verrà festeggiato il carnevale.

 

OCCORRENTE:

  • Cartamodello  Stenterello
  • Cartoncino nero
  • Cartoncino o carta azzurra, rosso, bianco, marrone, dorato e rosa
  • carta a pois color ocra o giallo
  • Matita
  • Pennarello nero e bianco
  • Colla
  • Forbici

MASCHERA TRADIZIONALE DI STENTERELLO

MASCHERA TRADIZIONALE DI STENTERELLO

Potete salvare l’immagine della sagoma nel computer, ingrandirla o ridurla in base alle vostre esigenze  e stamparla sulla carta o sul cartoncino, ritagliarla, eseguire eventuali decorazioni, colorazioni  e incollaggio  o realizzare qualsiasi altro lavoro.

 

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto semplice, trasferite il cartamodello di Stenterello sul cartoncino nero, ritagliatelo e realizzate i contorni con il pennarello bianco su tutto il perimetro della sagoma comprese le parti interne; sul cartoncino azzurro  trasferite le sagome  della giacca e realizzate delle strisce per costruire la calza, ritagliateli e incollateli nella sagoma, negli appositi spazzi, con il cartoncino rosso realizzate il fiocco, i bordi, la  calza e dei quadratini per realizzare i risvolti della giacca,  anche quest’ultimi incollateli sulla sagoma, infine create il panciotto con il carta a pois, delle strisce bianche per completare la calza,  la fibbia con la carta dorata, il codino con la carta marrone e il viso con il cartoncino rosa , anche quest’ultimi sistemateli negli appositi spazi. Per finire  con il pennarello nero realizzate gli occhi , un bel nasone e la bocca bella sorridente

MASCHERA TRADIZIONALE DI STENTERELLORealizzate la maschera di Stenterello con i vostri bambini, sarà un bel lavoro di gruppo e loro saranno felicissimi!

Seguitemi anche su FACEBOOK  e  INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.