Vitamine e minerali : Gli alleati per la nostra salute

Le vitamine e minerali come di consueto si sente parlare sono dei veri toccasana per la nostra salute , per la nostra pelle , e per le funzioni cellulare.Come integrarli al meglio? Abbinamento vitamine  e minerali per aumentare e migliorare la funzionalità cellulare.

La vitamina C , è una vitamina idrosolubile , quindi tende a evaporare con estrema facilità:  è fondamentale per la produzione del collagene , il quale contiene aminoacidi ed è la proteina della quale è composto il tessuto connettivo ,perciò l’importanza di assumerla frequentemente ed abbinarla ai minerali tali come cromo , ferro , manganese per una corretta assimilazione.

Inoltre , un bilanciato e adeguato apporto di tali nutrienti , contribuiscono alla normale funzionalità cellulare traducendosi , aumento di struttura cellulare , e protezione contro i radicali liberi.

Fragole

il nostro organismo ha bisogno di 13 vitamine : a,c,d e y k  e le vitamine del gruppo b ( tiamina , riboflavina , biotina e vit. b6 , b12 E ACIDO FOLICO ).

La vitamina  D si produce in modo naturale , attraverso l’esposizione solare ed è di vitale importanza per l’assorbimento del calcio per la salute delle ossa , riduce il rischio di diabete , riduce il rischio di sclerosi multipla.

Il selenio è un minerale che aiuta alla funzionalità tiroidea  ed è un potente antiossidante.Lo troviamo nella carne rossa , cereali , pesce e uova.

Il cromo , è un minerale che interviene nel metabolismo degli zuccheri , lo troviamo nelle legumi , nella carne rossa , noci , lievito di birra , formaggi.

Il magnesio è un oligominerale , cioè serve al nostro organismo in piccole quantità :  è importante nella formazione delle ossa e tessuti , aiuta a prevenire le carie . E’ un minerale importante per la salute del sistema nervoso.Il fabbisogno del magnesio è influenzato dalla quantità di calcio , proteine , fosforo , e vitamina D presente nella dieta.

Si possono assumere vitamine e minerali in modo indiscriminato?

La risposta è No. Innanzitutto bisogna sempre e comunque chiedere parere al proprio medico : in base alle condizioni di salute , se si assumono medicine , ecc. La ipervitaminosi è un fenomeno che si verifica per l’assunzione in eccesso di vitamine : producendo un effetto tossico nel nostro organismo: questo si verifica sopratutto nelle vitamine liposolubile come  Vitamina E , A , DEL GRUPPO B, D.

Un’adeguata dieta bilanciata è fondamentale per prevenire malattie , aiutare la produzione normale di vitamine e minerali e la sua corretta assimilazione, insieme ad un corretto stile di vita.

 

 

 

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !