TEA TREE OLIO ESSENZIALE: Scopri le molteplici virtù di questo olio essenziale.

profumatori

Il TEA TREE , è un olio essenziale di tante virtù.Faremo un viaggio nell’aromaterapia e scopriremo uso , proprietà e consigli da utilizzare tutti i giorni.

E’ noto anche come olio di malaleuca , o tea tree , viene estratto dalle foglie dell’albero di malaleuca alternifolia , specie vegetale originaria dell’Australia .In diverse zone di questo paese , viene effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito subiranno un processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo , cosi da produrre l’olio essenziale.

Grazie alle sue proprietà disinfettanti , esso viene impiegato nella cosmetica naturale e nella detergenza della casa.

PROPRIETà DEL TEA TREE:

  • Antibatterico

  • Antisettico

  • Cicatrizzante

  • Antimicotiche

  • Antiodoranti.

  • Elimina acari , previene la formazione di muffa.

Perché sia efficace bastano poche gocce .Nel caso sia necessario applicarlo sulla pelle si consiglia di diluirlo in una piccola quantità di olio di mandorle e qualsiasi altro olio vegetale, in modo da evitare che la sua azione potente irriti l’epidermide.Per questo motivo , l’olio essenziale di tea tree non deve essere applicato direttamente sulle mucose e  deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.

COME UTILIZZARE L’OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE?
  1. Come antisettico ,in caso di piccole ferite , utilizzatelo diluito in olio vegetale e applicare sulla pelle con un batuffolo di  cotone. 
  2. Problemi di acne : Potete utilizzare 1 goccia  su una maschera di argilla …. vedrete risultati strepitosi
  3. Il suo impiego viene sempre più diffuso nella candida , chiedete consiglio al vostro giniecologo di fiducia.
  4. Per combattere la forfora : diluite dieci gocce di tea tree  in un flacone di shampoo neutro.
  5. Realizzate un collutorio naturale dall’azione disinfettante e rinfrescante diluendo in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio e due gocce di tea tree oil.
  6. Il tea tree oil combatte efficacemente  i cattivi odori causati dalla sudorazione.
  7. Per un massaggio tonificante aggiungete 20ml di olio di mandorle dolci a 6 gocce di olio essenziale di tea tree.
  8. In caso di raffreddore , l’aromaterapia suggerisce di riscaldare poche gocce diluite di tea tree tra sfregandole i palmi delle mani , prima di respirarne il benefico profumo.I suoi principi attivi passeranno attraverso le mucose nasali

Per combattere la muffa , in un contenitore spary  versate un litro  d’acqua ed aggiungetevi mezzo bicchiere d’aceto e 15 gocce di TE TREE. Spruzzate nelle zone interessate e lasciate agire il più possibile.
10) Lo stesso spray utilizzatelo per la pulizia come prodotto multiuso per la pulizia della casa , pulizia dei vetri , e per la disinfezione dei sanitari.Per aumentare l’efficacia e migliorare la profumazione aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone
olio tea tree
11) Applicatene un poche gocce su di un panno in cotone inumidito per disinfettare zone altamente interessate dalla presenza di germi , come le maniglie delle porte e delle finestre.
12) Diluite quattro gocce di olio essenziale di tea tree nell’acqua che verserete nella vaschetta del vostro brucia essenze per TENERE LONTANO GLI INSETTI..
13) Aggiungete al bucato per disinfettare i vestiti.
14) Poche gocce di Tea tree versato di tanto in tanto nella vaschetta della lavastoviglie  , vi aiuteranno a ottenere una disinfezione ottimale di pentole e dello stesso elettrodomestico.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !