Semi di chia : proprietà e benefici per la nostra salute.

I  semi di chia rappresentano un alleato prezioso per la nostra salute , vediamo un po’ di cosa si tratta  , quali sono i benefici che comporta assumerli e come incorporarlo nella alimentazione quotidiana:

La chia (Salvia hispanica) è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia della menta. I suoi semi trovano impiego in cucina.

100 gr di Chia apportano circa 486 calorie , sono ricchi in omega 3 , vitamia E , vitamina A , vitamina C , Riboflavina , Calcio , Potassio , Rame , Manganese , Magnesio , Niacina , Ferro .

I suoi semi hanno un alto contenuto di fibre idrosolubili , per cui sono indicati contro l’intestino pigro e sopratutto possiede proprietà benefiche per contrastare l’obesità e abbassare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Semi di chia

Grazie al contenuto di fibre e proteine contribuisce a rigenerare massa muscolare , quindi è adatto a chi pratica sport in modo regolare.

PROPRIETA’:

  • Non contengono Glutine
  • Alto contenuto in omega 3 : proprietà antinfiammatorie , abbassa i livelli di colesterolo , migliorando la pressione arteriosa , la circolazione.
  • Regolano l’idratazione del corpo , assorbono acqua e la trattiene al suo interno.
  • Regola l’intestino grazie al alto contenuto di fibre
  • Riduce il senso di fame
  • E’un alimento molto versatile , lo si può utilizzare in tante ricette , sane , gustose ed equilibrate.
  • Aumentano la massa muscolare , per il suo alto contenuto in proteine.

Come usare i semi di chia nella nostra alimentazione ?

Potete preparare delle sfiziose colazioni : aggiungete un cucchiaino di semi di chia nello yogurt o latte e  frutto di stagione

colazione

Se preparate un passato di verdure , aggiungete 1 cucchiaio nella minestra e condite a piacere.

Potete utilizzare i semi di chia nella preparazione di pane , frullati , acque dissetanti , dessert.

 

Prossimamente vi regalerò qualche ricetta speciale…….

A PRESTO !

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !