Raffreddore e influenza : rimedi naturali per combattere i malanni di stagione

sapone fatto in casa

Raffreddore e influenza : In questo articolo parleremmo di tecniche e rimedi naturali per combattere i malanni di stagione.Ad esempio :

  1. Acqua e sale. Uno dei rimedi più efficaci contro il mal  gola è fare dei  gargarismi con una soluzione a base di  acqua e sale. …
  2. Assunzione di Vitamina A. …
  3. Tè aromatici alle erbe. …come Rhodiola , ribes nero
  4. Zenzero. …
  5. Baptisia australis. …
  6. Ananas.

Raffreddore e influenza , rimedi naturali
Echinacea :Raffreddore e influenza.

oli essenziali e aromaterapia

Il modo più corretto per utilizzare  i rimedi naturali  offerti dall’aromaterapia e dagli oli essenziali è la diffusione aerea in ambiente, che si ottiene lasciando cadere 5-7 gocce nell’apposito erogatore. Se preferiamo, al contrario, godere dei profumi della natura attraverso un bagno caldo, poniamo 4-5 gocce nella vasca in cui stiamo per immergerci. Infine, per quanto riguarda l’applicazione cutanea (attenzione a non interessare le zone infiammate), utilizzare 2-3 gocce in un cucchiaio in 50 ml di crema neutra.https://cosmetiquenature.altervista.org/disinfettare-materassi-e-cuscini-in-modo-naturale/

Per stimolare il sistema immunitario . Echinacea , Ribes nero ,Acerola

Contro il raffreddore : timo , eucalipto , tea tree , aglio , pino silvestre , olio di canfora , cannella , malva.

Una pianta di notevoli proprietà curativa contro i malanni di stagione è il Propoli. Possiede azione antiinfiammatoria , antibatterica , anti virale .Le proprietà antivirali della propoli  sono da ricercarsi principalmente nei componenti idrosolubili. La propoli dimostra una buona attività antivirale di inibizione sui generi Herpes simplex e Corona virus, ma anche sui ceppi virali dell’influenza A e B, parainfluenza 1-2-3, adenovirus e virus respiratori. La propoli è un ottimo coadiuvante in tutte le infiammazioni della cute e delle mucose anche con produzione di pus. La propoli si è rivelata utile anche in caso di disturbi metabolici: la sua assunzione regolare sembra correggere valori alti di lipidi nel sangue e problemi circolatori, ma naturalmente in questi casi bisogna agire prima di tutto sulla dieta, introducendo abitudini alimentari più sane. https://cosmetiquenature.altervista.org/echinacea-antibatterico-immunostimolante/

Esistono, tuttavia, una serie di rimedi completamente naturali che permettono di combattere i classici malanni di stagione, ma, anche di prevenirli, rafforzando il sistema immunitario, in modo da non ammalarsi. Ecco tutti i consigli da seguire e i rimedi più efficaci da adottare:

– Infusi a base di zenzero: per contrastare il mal di gola e scaldare l’organismo il miglior rimedio naturale consiste nell’assunzione di un infuso di acqua calda, zenzero e miele, da bere di giorno o prima di dormire. Lo zenzero insieme al miele può anche essere usato per fare un sciroppo.

– Suffumigi: se siete stati colpiti da un forte raffreddore può essere davvero utile concedersi dei suffumigi naturali, che aiutano a decongestionare e a liberare le vie nasali, attraverso la respirazione dei vapori dell’acqua bollente.Si tratta di un rimedio antico, ma assolutamente efficace.

– Camomilla: la camomilla è un vero toccasana contro i malanni di stagione, come tosse e raffeddore. Si può assumere come tisana o con miele e bicarbonato per realizzare suffumigi.

– Acqua e limone: bere una tazza di acqua calda con succo di limone può essere di grande aiuto quando si avvertono i primi sintomi di uno stato influenzale, il limone infatti contiene tanta vitamina C, che aiuta a combattere le infezioni.

– Rosa canina: la rosa canina è ricca di flavonoidi e di vitamina C, inoltre ha grandi proprietà antipiretiche. Una tisana a base di bacche di rosa canina calda può dare benessere e sollievo in caso di raffreddamento o spossatezza.

– Miele: il miele, in quanto antibiotico naturale,è un ottimo rimedio per proteggere la pelle del viso e le labbra dal tagliente freddo invernale. Si può utilizzare con latte o yogurt per fare una maschera fatta in casa da stendere sulla pelle, per combattere gli arrossamenti e le screpolature.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !