Pianta di molteplici benefici : Il tè verde

Thea sinensis Il tè verde ha molteplici benefici la nostra salute ,SEMPRE APPREZZATO PER LE SUE Proprietà DISINTOSSICANTI E ANTIOSSIDANTE.

 

Il tè verde è una pianta usata da più di 2000 anni dai cinesi, che come medicinale è un potente antiossidante. Contiene bioflavonoidi , catechine che combattono contro i radicali liberi , protegge delle malattie cardiovascolari , stimola la lipolisi  , e dai virus. E’ ricco di vitamina C , vitamine del gruppo B indispensabili per il cervello , vitamina E e betacarotene. Possiede un contenuto blando di caffeina , e saponine che abbassano il colesterolo.

Inoltre contiene minerali e oligoelementi come lo zinco che rafforza il sistema immunitario , agisce contro lo stress ed inquinamento e per la guarigione delle ferite. Manganese , ferro e magnesio sono contenuti nel tè verde.

. E’ una bevanda alcalina e neutralizza la acidità di stomaco, contiene polifenoli, indispensabili nella prevenzione del cancro, non aggiungere però latte vaccino nel tè perché ne annulla l’azione benefica. Regola il metabolismo,riduce l’assorbimento degli zuccheri, induce una importante attività lipolitica che favorisce l’eliminazione dei grassi per stimolazione enzimatica; è rimineralizzante (utile per pelle, capelli e ossa);  antiossidante (combatte i radicali liberi, ed è utile prevenzione dei tumori, rallenta i processi di invecchiamento, risulta utile contro gli effetti negativi del fumo); sembra abbia una azione coagulante, aiuta la coagulazione del sangue per la presenza della vitamina K, e aiuta anche la cicatrizzazione delle ferite;- utile per le difese immunitarie, ha proprietà alcaline (neutralizza l’acidità di stomaco);- è anti carie (per la presenza di fluoro).

ATTIVITA’ PRINCIPALE te verde, thea sinensis, camelia teaazione stimolante del SNC, diuretica, abbassa i grassi, angioprotettrice, antidiarroica, si impiega come stimolante, come coadiuvante nelle diete dimagranti nella diarrea (per la presenza dei tannini), dissetante e corroborante nelle astenie.

CONTROINDICAZIONI Te verde, alle dosi indicate non ha effetti collaterali. Cautela in gravidanza e allattamento. Cautela se si soffre di ipertensione e se si soffre di ulcera., non abusare di preparati a base di caffeina, teina, mateina, perchè sono eccitanti, e possono indurre insonnia, perdita dell’appettito, turbe nervose. Non bere troppo caldo e non farlo bollire se in foglie (ma farne un infuso).

PREPARAZIONE Te verde, si versa dell’acqua calda sulle foglie e si lascia in infusione per qualche minuto (da 1 a massimo 5 minuti) non berlo bollente.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !