OLI ESSENZIALI : Come utilizzarli in casa

Cosmetici

Come utilizzare gli oli essenziali in casa

E’ molto diffuso l’utilizzo dell’aromaterapia , ovvero gli oli essenziali , per l’uso in casa , per disinfettare gli ambienti e profumare delicatamente. Le caratteristiche delle principali essenze , quali sono le più adatte per i diversi locali di casa e come ottimizzare le pulizie quotidiane.

https://www.amazon.it/dp/B08K9B1QYK?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_cosmetiquenature

olio essenziale di lavanda
Oli essenziali

Un po’ di storia …….

Antiche tradizioni che risale agli Antichi Egizi , i quali erano soliti a far uso delle piante , cortecce , erbe ed oli profumati per diffondere essenze nelle abitazioni e per produrre i propri profumi e unguenti per la cura della persona.

Sono oli vegetali, estratti dalle piante, che ne conservano il profumo e le proprietà benefiche: basta qualche goccia in un profumatore per ambienti o in una ciotola di acqua tiepida per donare relax , benessere e concentrazione .Disinfettare materassi e cuscini in modo naturale

USI

Vi bastano pochi ingredienti per poter profumare gli ambienti e disinfettare armadi , cassetti e vestiti. Vediamone alcuni oli che si potranno utilizzare in ogni ambiente:

  • Olio di lavanda : Per disinfettare superfice , antibatterico , antitarme .
  • Olio di rosmarino : antibatterico , di profumazione mentolata, stimolante . Ideale per la cucina e sala
  • limone : antisettico , sgrassante , contro l’ansia e nervosismo
  • patchouli: stimolante , ideale per l’ufficio : aumenta la concentrazione e il focus
  • menta . rinfrescante , ideale per la cucina , rinnova e purifica l’aria
  • eucalipto: rinfrescante , purificante , antivirale , antibatterico

Ma come sceglierli? Ecco le essenze più adatte ad ogni stanza della casa.

  • All’ingresso. Tutti gli oli essenziali estratti dagli agrumi (limone, arancia, cedro, bergamotto, pompelmo) hanno un effetto energizzante: ti danno una sferzata di vitalità per affrontare la giornata e ti accolgono con una nota vibrante quando torni a casa stanca, a fine giornata.
  • In bagno. La lavanda ha un effetto rilassante naturale, che concilia il sonno, calmando il corpo e la mente. Puoi metterne qualche goccia direttamente nella vasca e inalare i vapori mentre ti godi un bagno caldo, prima di andare a letto. I benefici psicofisici sono istantanei!
  • In cucina. Se rimane qualche odore di cottura anche dopo aver cambiato l’aria, gli oli essenziali di menta, pino silvestre ed eucalipto purificano l’aria lasciandola piacevolmente balsamica. In più stimolano la concentrazione se i tuoi bambini si mettono a fare i compiti in cucina. 
  • In salotto. Se ti piace sentire nella stanza il classico “profumo di pulito” punta sull’olio essenziale di ylang ylang. Per avere l’aria fragrante come in primavera mixa essenze legnose e floreali: sandalo e vetiver, oppure fiore di tiarè e vaniglia per dare un tocco esotico.
  • Studio: Se lavori in casa l’olio essenziale di neroli (ovvero l’arancia amara) ti dà determinazione e focus. Per affrontare gli impegni con positività l’olio essenziale di gelsomino ti infonde benessere e ottimismo. 
  • camera da letto. Per tenere lontano il raffreddore e liberare le vie aeree mentre dormi, l’olio essenziale di timo ha un blando effetto antibatterico. Per risvegliare la passione scegli l’olio essenziale di patchouli, dalle proprietà afrodisiache.
  • cameretta dei bimbi. Per augurare dolci sonni ai tuoi bambini metti qualche goccia di estratto di camomilla e lavanda in una ciotola sul comodino. È uno dei più sicuri e raccomandati per i più piccini.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !