MUSICOTERAPIA

Musicoterapia : ” La musica è l’espressione dell’ordine regnante e dell’armonia del macrocosmo . Essa apporta il medesimo ordine e la medesima armonia al microcosmo ” .

E’ in particolare nell’antica Grecia che la musicoterapia si è diffusa.Non a caso , fra gli dei Apollo era il solo ad assolvere tre funzioni : era il dio del sole , della guarigione e della musica.I medici dell’antichità , in Grecia , si sforzavano attraverso la musica di provocare nei pazienti una catarsi -reazione sul piano emozionale che libera una crisi di lacrime o un picco di euforia- la quale rigenerava un profondo processo di purificazione spirituale ed energetica.

La musica non esercita soltanto un’azione sulle emozioni , sui sentimenti e l’umore.Passando per il condotto uditivo , arriva fino alla corteccia . Da lì , si propaga ai centri sub-corticali , al midollo spinale , e quindi  nel sistema endocrino e in quello neurovegetativo. I centri energetici del corpo , vale a dire i chackra  e i punti biologicamente attivi , reagiscono essi pure alle onde sonore . Il processo è paragonabile alla trasmissione cibernetica delle informazioni.

La musica giunge a esprimere ciò che le parole non sono in grado di restituire : le parole devono essere analizzate , cioè interpretate ” correttamente ” , mentre la musica non necessita di alcuna analisi.La musica è più comprensibile del linguaggio verbale.Anche un bimbo cogli la melodia prima delle parole.

La musicoterapia è una tipologia di approccio alla persona che utilizza le vibrazioni , il suono , la musica come mezzo di comunicazione per intervenire a livello educativo  , riabilitativo o terapeutico , in molteplici situazioni patologiche , a sostegno delle tradizionali terapie mediche.

Musica e terapia
Musicoterapia

I campi di applicazione sono diversi, tanti quante le patologie che affliggono la relazione, l’emotività, la sensorialità .

  • Musicoterapia per il disturbo generalizzato dello sviluppo , autismo ,asperger
  • Trattamento ADHD
  • Sedute di musicoterapia per la terza età.
  • Per il trattamento di disturbi dell’umore
  • Musicoterapia pre natale
  • Per il trattamento del ritardo mentale
  • Per il trattamento delle disabilità motorie.
  • Per il trattamento dei disturbi alimentari
  • Disturbi dell’apprendimento
  • Corsi di educazione all’emotività per ragazzi e adolescenti.

 

 

 

Musicoterapia

“La musica è una sapienza più alta della filosofia e della teologia” Ludwig van Beethoven

È stato dimostrato come particolari musiche , frequenze sonore, se ascoltate regolarmente, consentano di prevenire forme di ansia, stress (grande nemico del sistema immunitario), e diano contemporaneamente vitalità in chi le ascolta. Gli effetti della musicoterapia sono studiati in Italia anche dalla Fondazione Umberto Veronesi.

Questi stati di benessere si ottengono perché la musica va ad agire su: battito cardiaco, pressione sanguigna, respirazione (aumenta la disponibilità di ossigeno), livello ormonale (lavorando su cortisolo ed endorfine), dolore (ne aumenta la tollerabilità); può inoltre apportare beneficio nei casi di Alzheimer, recupero post ictus, prevenzione della depressione e molti altri disequilibri fisici, emotivi e mentali. Già dalla fase prenatale, la musica ha la capacità di intervenire positivamente sullo sviluppo del feto e del cervello in formazione, attraverso gli stimoli vibrazionali.

 

 

 

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !