Cura della pelle in 3 mosse!|

IDEE BEAUTY

La pelle è un tessuto continuo, appartenente all’ apparato tegumentario.  Essa gode di due proprietà fondamentali e straordinarie: l’autoriparazione (si rigenera in seguito ad una lesione) e l’estensibilità (si adatta perfettamente alle variazioni della dimensione corporea che subentrano nel corso della vita).,vediamo insieme quali sono le particolari attenzioni di cui fare attenzione e quali sono le loro particolarità.

Epidermide

L’epidermide è un complesso “muro di mattoni” costituito da cellule chiamate cheratinociti , che producono una proteina chiamata cheratina . L’epidermide contiene anche cellule di pigmento chiamate melanociti , che producono melanina , cellule di Langerhans , che presentano antigeni al sistema immunitario e cellule di Merkel , che hanno una funzione sensoriale.

Derma

Il derma è costituito da tessuto connettivo che sostiene l’epidermide, fornendo nutrienti e proteggendolo. Il derma papillare è la parte superiore sotto l’epidermide e la parte inferiore è il derma reticolare .E’ costituito da collagene , elastina ,acido ialuronico .

Tessuto sottocutaneo

Il tessuto sottocutaneo, chiamato anche sottocutis , è costituito da cellule adipose o lipociti (cellule adipose). Questi sono circondati da tessuto connettivo, vasi sanguigni e nervi.

Le abitudini da adottare per la cura del viso:

È importante proteggere la pelle dal sole contro i raggi solari che possono risultare nocivi ed evitarne così l’invecchiamento precoce. Bastano pochi istanti per prevenire eventuali danni futuri alla pelle. Non solo il sole , ma anche detergere , tonificare e idratare sono azioni fondamentali di cura della propria pelle
Prendersi cura di una pelle disidratata oggi significa prevenire le conseguenze di un ritmo di vita frenetico e proteggersi dalle aggressioni esterne, come l’inquinamentoEstratti fruttali: Trattamenti efficaci per rigenerare l’organismo e la pelle.

pelle

E’ importante dare alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno per poter rigenerarsi , idratarsi e mantenere l’equilbro idrolipidico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, si riscontra in alte concentrazioni soprattutto nei liquidi degli occhi e delle ossa. Ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti.

È proprio questo acido infatti che conferisce alla nostra pelle elasticità e resistenza, oltre a mantenerla idratata e protetta. Si tratta di un lavoro davvero utile, se si pensa a quanto sia importante proteggere la pelle dalle tensioni e dallo stress quotidiano.

Il problema principale è che i livelli di acido diminuiscono con l’avanzare dell’età. Proprio per questa ragione gli inestetismi e le rughe cominciano a manifestarsi man mano che si invecchia.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !