Essiccare erbe aromatiche: metodi e conservazione

Essiccare

Essiccare le erbe aromatiche in modo naturale e senza l’essiccatore è possibile con un metodo naturale e di facile conservazione.

Le erbe aromatiche da usare fresche o essiccate , sono ingredienti che non devono mai mancare in cucina.Ma le loro proprietà le rendono utili anche in ambito terapeutico, sotto forma di tisane , tinture ed oli essenziali.Semi di chia : proprietà e benefici per la nostra salute.

Infatti , sono ricche di vitamine e sostanze nutrienti per le cellule del corpo.

Essiccare piante officianali

Il processo di essiccazione agisce privando le piante dalla loro acqua contenuta al loro interno , bloccando così l’azione dei vari microrganismi che ne provocano il deperimento e di conseguenza l’inutilità della stessa. Non tutte le piante sono uguali: l’essiccazione ha un effetto diverso per ogni aromatica, alcune mantengono perfettamente il loro profumo e il loro colore, altre invece seccandosi perdono qualità organolettiche e ingrigiscono. Vediamo qui di seguito come si comportano i principali aromi alle prese con il processo di essiccazione.

Prezzemolo, menta, aneto. Le foglie di queste erbe sono abbastanza delicate, per questo motivo nell’essiccazione si modifica il loro colore, perdendo il verde brillante. Anche la qualità di queste spezie seccate è nettamente inferiore rispetto alle stesse erbe consumate fresche.

Basilico. Il basilico come tutte le erbe si può seccare, ma perde la gran parte del suo sapore, si tratta di un aroma che rende meglio fresco ed è un peccato rovinarlo. Purtroppo la pianta di basilico è stagionale ed è difficile abituarsi alla sua assenza nel periodo invernale, una soluzione può essere fare vasetti di pesto da surgelare.

Metodi di essiccazione

Essiccare all’aria aperta. Si può seccare le erbe in modo perfettamente naturale senza utilizzare nessuna strumentazione. Se si colgono le erbe tagliandone rametti si possono legare insieme facendone mazzetti da appendere a testa in giù. Se invece si staccano solo le foglie bisogna adagiarle su una grata o una rete a maglia fitta. Il concetto in entrambi i casi è favorire il passaggio dell’aria, che serve a portar via l’umidità andando ad asciugare le foglioline, avete presente i panni stesi? L’importante è scegliere il luogo giusto per l’essiccazione, ventilato e non umido. La luce del sole non è ottimale per essiccare: riduce i tempi ma compromette la qualità, visto che alcune componenti degli aromi sono fotosensibili e termolabili. Ideale è che sia comunque un locale all’aperto come un portico, se si resta all’interno della casa bisogna comunque arieggiare spessissimo. L’inconveniente dell’essiccazione all’aria è che i tempi sono lunghi e variabili in base al clima.

Essiccare in forno. Per seccare le erbe in forno bisogna impostare la temperatura più bassa possibile: maggiore è il calore minore sarà la qualità della spezia. In forno le erbe si dispongono su una teglia e vanno girate e controllate spesso. I tempi variano molto ma sono abbastanza brevi, occorre sorvegliare con attenzione le erbe per evitare di bruciarle. L’anta del forno deve essere lasciata leggermente aperta per permettere al vapore acqueo di uscire. Per la sua velocità questo metodo è adatto a chi non ha molto tempo, ma non è certo il migliore a livello qualitativo.

Qualche trucchetto utile è di raccogliere le erbe al mattino , esse contengono maggior contenuto di oli essenziali.

I fiori si colgono ancora chiusi. In alcune erbe è possibile essiccare i rametti fiori perché vengono meglio.

Conservazione delle spezie. Le erbe aromatiche seccate si conservano perfettamente in barattoli di vetro con tappo a vite, da tenere in dispensa. Bisogna sempre evitare i posti umidi e la troppa luce.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !