Echinacea : Un alleato contro il raffreddore

L’echinacea è un fitocomplesso della famiglia delle ASTERACEE ,originaria del Nord America. Ricca di principi attivi ad azione antibiotica e immunostimolante, utile sia nella prevenzione che nel trattamento dei processi infettivi delle prime vie aree, di origine batterica o virale. L’echinacea agisce molto bene nei confronti del sistema immunitario aiutando quindi il nostro corpo a difendersi dai microrganismi patogeni sia in fase di prevenzione che una volta sopraggiunte le malattie, in particolare quelle da raffreddamento come l’influenza.

Nel corso degli anni si sono portati avanti diversi studi che hanno dato risultati anche contrastanti. Esiste comunque un importante lavoro di revisione, cioè di comparazione di tutti questi studi, che ha concluso che esiste un’evidenza in favore di questo trattamento. In particolare l’echinacea purpurea, la variante più testata, può essere un valido aiuto per alleggerire i sintomi del raffreddore e accorciarne il decorso. Questo però si realizza se l’echinacea viene presa entro 24 ore dall’esordio dei primi sintomi. Da evitare per possibili effetti avversi, ma anche per una minore se non addirittura inesistente efficacia; ma soprattutto da non utilizzare per mancanza d’indagini che facciano luce sulla sicurezza dell’echinacea in età pediatrica. Quindi come misura preventiva è meglio non somministrarla ai bambini

Anche la scienza ha confermato l’efficacia dell’echiancea nei confronti dell’influenza .Una recente ricerca clinica ha messo in evidenza quanto sia efficace nel trattamento preventivo e di attacco dei sintomi dell’influenza.

echinacea

PROPRIETÀ’ :

La radice della echinacea contiene polisaccaridi e flavonoidi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolanti , cicatrizzanti , antibatterico , antinfiammatorio , per questa ragione è usata in fitoterapia per alleviare i sintomi di raffreddore , sinusite , influenza e disturbi delle prime vie aree.Una delle peculiarità dell’echinacea , deriva dalla sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario .Infine la presenza di acido caffeico e cicorico svolgono azione antivirale , tale da ostacolare la presenza del virus nelle cellule sane.Per uso esterno l’echinacea è impiegata per la preparazione di pomate e lozioni per la pelle ad azione immunostimolante , protettiva , antinfiammatoria , cicatrizzante : accelerando la rigenerazione di tessuto.

Tintura madre di echinacea: 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorne per l'azione immunostimolante preventiva

COME UTILIZZARLA :

*Decotti :
1 cucchiaio raso di echinacea radici, 1 tazza d’acqua 
Versare la radice sminuzzata nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione  per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo.

*Tintura madre: 20 -40 gocce due volte al giorno , lontano dai pasti , oppure 30 gocce al giorno 1 sola volta al giorno per azione preventiva immunostimolante.

*Suffumigi con acqua , bicarbonato e 20 gocce di tintura madre per alleviare sintomi di sinusite.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !