Antibiotici quando servono?

Gli antibiotici: I pro e i contro, come vanno usati? Gli antibiotici e la flora batterica intestinale…

Gli antibiotici – sono sostanze elaborate da microrganismi viventi ( come muffe o alcuni batteri ), che possiedono azione battericida o batteriostatica nei confronti di determinati organismi. Il significato della parola dal greco è «contro la vita». Sono usati in medicina per combattere alcune malattie causate da altri batteri. Ci sono poi anche altre sostanze efficaci quanto questi farmacicome attività antimicrobica, che vengono sintetizzati in laboratorio e prendono il nome di chemioterapici.

L'uso di antibiotici

Il termine nell’uso comune attuale indica un farmaco di origine naturale (antibiotico in senso stretto) o di sintesi ( chemioterapico ), in grado di rallentare o fermare la proliferazione dei batteri. Gli antibiotici si distinguono pertanto in batteriostatici ( bloccano la riproduzione del batterio ) e battericidi (cioè uccidono direttamente il microrganismo). Quelli più usati sono la penicillina e i suoi derivati, cefalosporine, tetracicline, streptomicina, cloramfenicolo. Mentre tra i chemioterapici i più usati sono i suflamidici, i nitrofurani ( usati prevalentemente nelle infezioni urinarie ), il trimethoprim, l’isoniazide e l’acido nalidixico.

Millioni di vite umane sono state salvate dagli antibiotici. Il loro uso apropriato ha sconfitto le malattie come la polmonite, la tubercolosi, la sifilide e molte altre malattie infettive da streptococchi, gonococchi, strafilococchi e altre..

Antibiotici farmaci, quando usarli

Una persona non può diventare resistente agli antibiotici, ma certi batteri si, possono diventarlo, in quanto i microrganismi sono in grado di sviluppare una resistenza nei confronti di un antibiotico che viene assunto con frequenza, per questo gli antibiotici vanno usati solo in caso di necessità. L’allergia agli antibiotici è molto comune, ma in genere si è allergici a un determinato antibiotico e non agli altri, in questo modo si può comunque essere curati con questi medicinali.


Gli antibiotici non sono efficaci contro il raffreddore e la comune influenza, essendo causati da virus sono resistenti a questa categoria di farmaci, sono completamente inutili nella cura deI tumori, mentre alcuni di questi farmaci sono efficaci contro le infezioni da funghi e contro i parassiti ( l’anfotericina B, griseofulvina, la  nistatina sono attivi contro i funghi microscopici, responsabili di diverse infezioni umane ), anche alcuni chemioterapici come il tolnaftato, il clotrimazolo, il miconazolo, la 5 – fluorocitosina sono attivi contro i funghi.

Dose eccessive di antibiotici possono dare effetti collaterali spiacevoli come reazioni tossiche e allergiche, possono creare problemi ai reni, al sistema nervoso ecc..

La cosa più importante è la consapevolezza che l’assunzione di antibiotici comporta la distruzione della flora batterica fisiologicamente presente nell’intestino. Quindi la loro assunzione và compensata con l’assunzione di fermenti lattici.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.