Anguria e il diabete

I diabetici possono mangiare l’anguria in quantità piccole e, preferibilmente molto raramente. Ciò che rende l’anguria buona per il diabete è il suo basso valore energetico oltre a carboidrati moderatamente bassi e contenuto zuccherino.

Valori nutrizionali anguria

Iniziamo con il dire che 100 gr di anguria contiene, in media, 91/92 gr di acqua, 0,15 gr di grassi e 6,2 gr di zuccheri. Un quantitativo molto basso che pone l’anguria come uno dei prodotti più indicati per chi soffre di Diabete. Se consumata senza esagerare, ovviamente.

Tra le sostanze contenute dall’anguria c’è anche il potassio ( 112 mg ), utile per favorire la corretta circolazione del sangue e curare le pareti arteriose, e il magnesio ( 10 mg ), che aiuta ad assorbire i minerali. Per sapere tutti i benefici dell’anguria vedere il seguente link: anguria-proprieta-benefici/

Indicazioni anguria e il diabete

L’assunzione raccomandata di frutta nella dieta del diabetico è generalmente molto bassa, limitata a quantità molto piccole di 100-150 g per porzione al giorno.

Non c’è modo di dire con certezza se il consumo di anguria faccia bene o male. Gli ffetti possono variare a seconda del modo in cui si combinano i cibi, della gravità della condizione, delle esigenze nutrizionali individuali e di altri fattori.
È sempre meglio parlare con un dietologo oppure diabetologo per sapere se è possibile introdurre il frutto nella dieta attuale. In che quantità si può mangiare o se è necessario apportare alcune modifiche dietetiche prima di mangiare anche piccole quantità di anguria.

Curiosità

L’anguria, da consumarsi preferibilmente lontano dai pasti perché tende a rallentarne la digestione e fornisce una sensazione di sazietà. Quindi rappresenta un ottimo ausilio per tenere sottocontrollo la fame in quelle persone che, non riuscendo a controllarla, tendono a sovralimentarsi. 

L’attività depurativa dell’anguria è direttamente correlata a quella diuretica. Stimolando la diuresi, nell’organismo viene infatti favorita l’eliminazione delle scorie in eccesso.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.