Vomito

Vomito

Il vomito detto anche emesi è l’espulsione attraverso la bocca di materiale gastrointestinale, provocata dalla rapida contrazione involontaria dei muscoli dell’addome, associata ad un’apertura del cardias in…
Ernia iatale

Ernia iatale

L’ernia iatale è l’erniazione dello stomaco attraverso il diaframma, dalla sua normale sede, l’addome, al torace. L’ernia dello iato altera…
Pantoprazolo

Pantoprazolo

Il Pantoprazolo agisce riducendo la produzione di acidi nello stomaco. La sua struttura chimica è molto simile al capostipite di questa…
Omeprazolo

Omeprazolo

L’omeprazolo è un principio attivo utilizzato per la terapia di patologie gastriche, quali l’ulcera e la malattia da reflusso gastroesofageo. Viene utilizzato anche…
Esomeprazolo

Esomeprazolo

L’esomeprazolo è un inibitore di della-pompa-protonica (IPP), una molecola utilizzata per la terapia di patologie gastrointestinali acido-correlate, quali l’ulcera e…
Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso

L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso che può portare effetti negativi sulla salute come…
Tumore dell’utero

Tumore dell’utero

Le donne che presentano determinati fattori di rischio hanno maggiori probabilità di soffrire di tumore all’utero.
Fibroma dell’utero

Fibroma dell’utero

I fibromi dell'utero sono tumori benigni costituiti da tessuto fibroso o muscolare, rotondeggianti e compatti. Quasi il 15-20% delle donne…
Raschiamento

Raschiamento

Il raschiamento è un operazione che viene eseguita nella cavità dell'utero attraverso la vagina.
Utero

Utero

L'utero è un organo muscolare cavo a forma di pera, situato al centro del bacino. È lungo circa otto centimetri,…
Aritmia cardiaca

Aritmia cardiaca

L'aritmia è un'alterazione sia del ritmo e della frequenza cardiaci sia della propagazione dell'impulso elettrico che determina la contrazione del…
Fruttosio

Fruttosio

In natura si presenta, solido o in soluzione acquosa, nella maggior parte dei frutti zuccherini e dei loro relativi succhi.…
Ipertrofia prostatica

Ipertrofia prostatica

Ipertrofia prostatica è un'alterazione per la quale parti della ghiandola subiscono un lento ingrossamento nel corso degli anni.
Prostatite

Prostatite

Per prostatite si intende qualsiasi forma di infiammazione della ghiandola prostatica.La prostatite ha un'incidenza di circa il 10% a seconda…
Prostata

Prostata

La prostata o la ghiandola prostatica è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile. È situata vicino e intorno…
Lassativi

Lassativi

I lassativi ( purganti, evacuanti, anticostipativi ) sono sostanze o composti che stimolano la motilità intestinale in contrasto agli antidiarroici…
Toxoplasmosi

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia provocata dal Toxoplasma gondii, un protozoo che può essere presente in tutti gli animali a…
Alitosi, alito cattivo

Alitosi, alito cattivo

L'alitosi è l'odore sgradevole dell'alito causato da patologie respiratorie o metaboliche. È un disturbo che può colpire soggetti di qualsiasi…
Vaginite

Vaginite

La vaginite è un'infiammazione acuta o cronica della vagina, può essere causata da diverse cause, anche quelle infettive.
Peli incarniti

Peli incarniti

peli incarniti rimangono intrappolati sottopelle causando infiammazione.La conseguenza dei peli incarniti è un dolore localizzato e la presenza di un…
Tachicardia

Tachicardia

Parliamo di tachicardia quando si riscontra un'aumentata frequenza dell'attività cardiaca, cioè di alterazione del ritmo del battito cardiaco.
Yogurt

Yogurt

Alcuni produttori di yogurt hanno iniziato ad aggiungere i fermenti probiotici ai loro prodotti. I fermenti probiotici, a differenza del…
Candida

Candida

Cos'è la candida? Trattamenti, cure e rimedi..al prurito si accompagna una perdita bianca definita tradizionalmente a ricotta, parte solida, parte…
Morbo di Crohn

Morbo di Crohn

La malattia di Crohn o morbo di Crohn, detta anche enterite regionale, è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, può colpire…
Gastrite: sintomi e cure

Gastrite: sintomi e cure

Gastrite sintomi e cure. Come prevenire la gastrite? È possibile curare definitivamente la gastrite? Correggere l'alimentazione per curare la gastrite.
Colon irritabile

Colon irritabile

Colon irritabile è un disordine della funzione intestinale. Comporta disturbi addominali, dolori lievi, flatulenza. Come si cura il colon irritabile?
Ciclo mestruale

Ciclo mestruale

Ciclo mestruale è un flusso sanguigno dalla vagina, che si verifica a intervalli regolari durante tutto il periodo fecondo della…
Le vitamine

Le vitamine

la mancanza di vitamine comporta la comparsa di malattie gravi come le anemia, il cattivo funzionamento del metabolismo, il ritardo…
Olio di palma

Olio di palma

Nel settore della cosmesi industriale l'olio di palma è stato fondamentale, per la produzione di saponi, tensioattivi ed emollienti.
Camminare fa bene!!

Camminare fa bene!!

Camminare fa bene perchè serve a tenere sotto controllo il peso e quindi prevenire patologie come l'ipertensione arteriosa, l'osteoporosi, l'infarto,…