Tisana per depurare il fegato

La “Tisana per depurare il fegato” è una tisana molto efficace per aiutare la funzionalità del vostro fegato, con l’aiuto degli ingredienti, tutti sani e naturali, con le loro benefiche proprietà,
ma dovete ricordare che le tisane non sono medicinali, quindi potete usarle con tranquillità, ma non si possono sostituire ai medicinali che vi assegna il medico.
La preparazione è sempre la stessa di tutte le altre tisane, è sufficiente lasciare in infusione le erbe in acqua calda, bollente, finchè la stessa non raffreddi, colare con un passino.   Gli ingredienti di questa Tisana per il fegato sono tutti facilmente reperibili. Potete procurarveli e farli essiccare, in modo da poterli avere comodamente in casa ogni volta che vorrete farvi questa tisana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cucchiaioFoglie di Carciofo secche
  • 1 cucchiaioFoglie di Cicoria secca
  • 1 cucchiaioRosmarino secco
  • 1 cucchiaioFoglie di liquirizia secca
  • 1 cucchiainoMiele

Conosciamo gli ingredienti della Tisana per il fegato

Vediamo prima di tutto perchè questa tisana a base di carciofo, rosmarino, liquirizia e Cicoria ci aiuta a migliorare la funzionalità del fegato.
  1. Proprietà del Carciofo:

    Depura e protegge il fegato, favorisce  la secrezione biliare e aiuta a migliorare le patologie del fegato: epatite, cirrosi e ittero. Questo grazie alla cinarina contenuta nel carciofo. Se il fegato ha subito danni da tossine e alcool, la cinarina stimola la formazione di nuove cellule epatiche. Anche gli acidi fenolici, che sono contenuti nei carciofi, svolgono un’azione antiossidante proteggendo il fegato dagli effetti dannosi dei radicali liberi. 

    Ecco perchè una tisana a base di carciofo aiuta a disintossicare il fegato e a depurare l’organismo.

  2. Per fare questa tisana dovrete procurarvi le foglie secche del carciofo, due cucchiai per un litro d’acqua, in aggiunta degli altri ingredienti.

  3. Rosmarino: le foglie secche di rosmarino, le potrete preparare da soli, è semplicissimo.

    Basta prendere dei rametti di rosmarino, pulirli bene, lavarli e legare i rametti con uno spago, prendete una busta di quelle del pane, fate un foro sul fondo e metteteci dentro il mazzetto di rosmarino, facendo uscire i gambi dal foro e da li appendete il sacchetto all’aria. Dopo due o tre giorni le foglioline saranno pronte, essiccate e le dovrete liberare dalla parte legnosa.

  4. Proprietà del Rosmarino:

    In fitoterapia viene usato come infuso e decotto per depurare il fegato e come digestivo. Questo grazie al suo contenuto di sostanze come: oli essenziali, acido rosmarinico che ha proprietà antiossidanti.

  5. Proprietà della Cicoria:

    La Cicoria ha la capacità di stimolare la secrezione di succhi gastrici il transito intestinale. Questa pianta viene usata per trattare disturbi dispeptici e per chi soffre di inappetenza. Stimola la secrezione della bile e favorisce il flusso della cistifellea all’intestino.

  6. Per fare la tisana si può usare sia la cicoria coltivata che quella di campo. Potete essiccare anche queste foglie, sempre usando lo stesso metodo del Rosmarino. Se al momento non avete le foglie secche le potete usare fresche.

    Un cucchiaio di foglie secche in mezzo litro d’acqua.

  7. Proprietà della Liquirizia:

    L’Elicriso è una pianta usata in fitoterapia per le proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antibatteriche e espettoranti, attenua le infiammazioni bronchiali e delle mucose del naso in caso di allergie. Molto usato anche come lenitivo della pelle irritata da herpes, psoriasi, eritema solare e eczema. Le sue foglie essiccate si usano per ridurre il dolore e l’infiammazione in caso di artrite e reumatismo.

    Sulla pelle ha un effetto decongestionante e protettivo e quindi è un ingrediente essenziale di molti prodotti utili per lenire la pelle irritata, affetta da herpes, psoriasi, eczemi o eritemi solari.

Mettete a bollire mezzo litro d’acqua. Appena alza il bollore spegnete e aggiungete le foglie essiccate delle erbe;
lasciatele in infusione per 15 minuti, coprite con il coperchio.
Per rendere la tisana più buona da bere aggiungete un cucchiaino di miele in un bicchiere di tisana.

Tisana Antinfiammatoria di Tarassaco

Provate la Tisana antinfiammatoria di Tarassaco, visitate la pagina, troverete tutti i benefici effetti del Tarassaco, e la spiegazione di come fare una buona tisana efficacissima per chi ha problemi di fegato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.